Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A partire dal 2016 le auto testate da Euro NCAP riceveranno un punteggio doppio: le stelle infatti verranno assegnate sia alle versioni prive equipaggiamenti di sicurezza attiva che a quelle che ne sono dotate. Il sistema più importante per Euro NCAP in questo ambito è il sistema di frenata automatica d'emergenza (AEB), reso ormai disponibile da tutte le Case spesso all'interno di “pacchetti” che includono altri dispositivi come quelli per il mantenimento della carreggiata.
A patto, però, che questi siano disponibili di serie o come optional su tutta la gamma e nei Paesi dell'Europa a 28. «L'inclusione dell'AEB per i pedoni nelle nostre valutazioni è un passaggio che permetterà la proliferazione della tecnologia che consente di evitare gli impatti in tutti i segmenti di mercato», spiega il segretario generale di Euro NCAP Michiel van Ratingen.
I primi due modelli testati sotto il nuovo regime sono la Toyota Prius e la Suzuki Baleno: per l'ibrida giapponese il punteggio è unico, dal momento che il sistema di frenata automatica “Toyota Safety Sense” è un equipaggiamento standard. La nuova Toyota Prius ha così ottenuto le prime 5 stelle del 2016.
La Suzuki Baleno ha invece ottenuto 3 stelle nella versione senza e 4 stelle nella versione equipaggiata con il “Radar Brake Support” opzionale, che però non è in grado di riconoscere i pedoni.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/