Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Grazie ai crash test di Euro NCAP, Lancia ha scoperto un potenziale difetto sulla Lancia Ypsilon di recente sottoposta a restyling. Dopo il crash test frontale, sulla segmento B italiana utilizzata per la prova, una Ypsilon 1.2 Gold, delle fiamme sono divampate nel vano motore a causa del terminale positivo della batteria che si è distaccato e per via del calore ha incendiato il liquido dei freni fuoriuscito dal serbatoio rotto nell'impatto.
Si tratta, ha spiegato il costruttore, di un fenomeno che non si è mai verificato nei muletti impiegati prima della messa in produzione e che non si è sinora a conoscenza di nessun caso che abbia coinvolto vetture già in circolazione. Ad ogni modo, Lancia ha già trovato una contromisura che è stata introdotta nella produzione attuale e che probabilmente verrà estesa agli esemplari già venduti con una campagna di richiamo.
La Lancia Ypsilon ha dimostrato comunque una buona protezione offerta agli occupanti bambini (79%) e ai pedoni (64%), mentre è risultata un po' carente dal punto di vista della protezione degli occupanti adulti (44%) e dei sistemi di sicurezza attiva (38%). La valutazione Euro NCAP è dunque stata di 2 stelle per la compatta italiana che inizia ad accusare il peso degli anni (è stata lanciata nel 2011) come del resto anche la BMW Z4, che ha ottenuto 3 stelle.
Le altre vetture testate da Euro NCAP in questa tornata di test sono state: BMW X1 (5 stelle), Lexus RX (5 stelle), Mercedes GLC (5 stelle), Infiniti Q30 (5 stelle), Jaguar XF (5 stelle), Jaguar XE (5 stelle), Opel Astra (5 stelle), Kia Sportage (5 stelle), Kia Optima (5 stelle), Renault Mégane (5 stelle), Renault Talisman (5 stelle), Nissan NP300 Navara (4 stelle) e Mini Clubman (4 stelle).
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/