Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le quote di mercato di Peugeot in Italia nel mese di ottobre 2012 hanno toccato il 6%, spinte anche dal successo della nuova 208. Un modello sin dal lancio considerato come strategico per la Casa del Leone, che sta conquistando i cuori degli italiani attraverso stile, contenuti, prezzo di listino e proposte commerciali come quella del noleggio per privati "Peugeot & Go". Di 208 e dei suoi risultati ne abbiamo parlato con Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne di Peugeot Italia.
La saga della Serie 2 è fondamentale per Peugeot
«La saga della Serie 2 è molto importante per Peugeot ma è a partire dalle 205, 206 e 207 che Peugeot ha fatto un salto di qualità in termini di vendite e di notorietà nel segmento. Pensa che sono più di 15.000.000 le unità vendute da questi modelli di cui il 10% solamente in Italia. Con la 208 sono numerose le novità che Peugeot ha scelto di introdurre, tra cui una che riguarda tutta la gamma che d'ora in avanti manterrà come ultimo numero in nomenclatura la cifra 8 modificando i primi due numeri in base alla tipologia di modello. Non ci saranno 209 o 210, insomma. Le prossime 208 continueranno a chiamarsi così.»
Una famiglia che si allarga rapidamente
«Abbiamo presentato a Parigi la nuova 208 GTI, vera figlia della 205 GTI che ha fatto innamorare, ed a breve verrà lanciata una versione più glamour, la 208 XY, dedicata ad un pubblico più modaiolo. Con la gamma "2" abbiamo esplorato anche l'universo dei SUV compatti, proponendo a Parigi una Concept Car, la 2008, che offre una prima interpretazione Peugeot di un segmento di mercato in crescita e che è giusto osservare con interesse.»
Mercato: più del 50% sono 208
«208 macina numeri estremamente interessanti. In ottobre Peugeot ha fatto registrare una quota Italia del 6,03% (quarto posto) incrementando di oltre il 7% le immatricolazioni rispetto all'analogo periodo 2011, che sale al 6,29% se consideriamo anche i veicoli commerciali. Al conseguimento di questo risultato ha contribuito in modo consistente proprio la 208, che con 3.780 sulle 7.053 unità complessive vendute è andata a podio tra i modelli più venduti in Italia sia tra le diesel che tra le benzina.»
Active l'allestimento più richiesto
«L'allestimento più richiesto in ottobre conferma la tendenza dei primi mesi di commercializzazione ed è quello medio-alto (Active), con il 60% delle preferenze. Il top di gamma (Allure), vanta il 32% delle richieste. Tra le motorizzazioni benzina c'è una netta prevalenza per il nuovo tre cilindri da 1.200 cc (1.704 immatricolazioni) mentre nei diesel domina il 1.4 HDi FAP con 1.401 richieste.»
1.0 e 1.2 ok per neo-patentanti
«Sono numeri importanti che stiamo ottenendo grazie anche ad una capacità di adattamento al mercato italiano di questo modello che a breve si amplierà nell'offerta con l'arrivo della 1.6 THP da 156 CV, del 1.0 tre cilindri da 68 CV e della 1,6 e-HDI 92 CV con stop&start e cambio robotizzato. Interessanti anche le versioni 1.2 3 cilindri VTI 3 e 5 porte e 1.4 HDi, in linea anche con le esigenze dei neopatentati.»
“Con Peugeot & Go abbiamo esteso il concetto di noleggio della vettura, tipico delle flotte aziendali, ai privati. E' una soluzione ideale per molti automobilisti ma, in particolare, per i papà e le mamme che vogliono regalare l'auto ai figli neopatentati”
Noleggio per privati: ecco il Peugeot & Go
«Peugeot & Go è il nuovo modo di vendere l'auto che abbiamo studiato per 208. Abbiamo sostanzialmente esteso il concetto di noleggio della vettura, tipico delle flotte aziendali, ai privati. E' una proposta che sono convinto possa piacere anche ai papà ed alle mamme di diciottenni neopatentati perchè comprende davvero tutto: manutenzione ordinaria, straordinaria, assicurazione fino alla casco e il bollo. Il genitore o il cliente che sceglie 208 con questa formula deve solo fissare il valore della vettura e dichiarare il chilometraggio che pensa di coprire. Da un calcolo matematico viene poi generato il valore della canone che rimane fisso per tutto il periodo rappresentando una sicurezza di spesa.»
Una 1.2 VTI Allure costerebbe 393 euro al mese
«Prendiamo ad esempio la 1.2 VTi da 82 CV, che nell'allestimento base costa 12.400 euro. La vogliamo in allestimento top Allure, con navigatore e qualche optional, ottenendo un prezzo di 17.300 euro. Vogliamo che il noleggio duri 48 mesi. La rata che ne scaturisce è di 393 euro al mese, tutto compreso. Nel canone possiamo comprendere anche il valore dell'auto usata. Se dovesse valere il 20% della vettura che andiamo ad acquistare la rata si andrebbe ad abbattere sino a 300 euro al mese.»
Peugeot & Go: ha un gran potenziale
«La percetuale dei clienti che sino ad oggi hanno scelto Peugeot & Go non è altissima, ma siamo sicuri che si diffonderà a breve perché il prodotto è molto valido ed a nostro parere ben calato nell'Italia di oggi. Nelle prossime settimane faremo iniziative dirette per promuovere questa modalità di possesso della vettura, rivolgendoci anche ai genitori per i quali credo sia un'offerta estremamente interessante.»
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/