Roma - Il premio Auto Europa 2013, assegnato dall'Unione Italiana Giornalisti Automotive, è stato vinto dalla Peugeot 208.
La nuova compatta francese, che ha preceduto nella classifica
Citroen DS5 e
Fiat 500 L è stata recentemente completata nella gamma motori con l'arrivo delle nuove motorizzazioni benzina tre cilindri completando l'originale
idea di downsizing che contraddistingue il progetto sin dalle origini.
Rispetto alla 207, infatti, 208 è più corta di 7 centimetri e pesa 100 kg in meno pur offrendo indici di spazio a bordo addirittura superiori al passato. Del nuovo modello e del premio assegnato da UIGA ce ne parla
Eugenio Franzetti, Direttore Relazioni Esterne Peugeot Italia.
208 è Auto Europa 2013
«Siamo davvero felici che i giornalisti dell'UIGA abbiano scelto la nostra 208 come vincitrice del premio Auto Europa 2013. Per noi è un riconoscimento molto importante per una vettura meravigliosa oltre che al lavoro di un anno di tutto il team di Peugeot Italia.»
Quali sono le principali caratteristiche di 208?
«208 è un'auto speciale, una vera e propria rigenerazione delle compatte Peugeot oltre che del segmento B in generale. E' un riconoscimento molto importante per una vettura meravigliosa oltre che per un anno di lavoro di tutto il team di Peugeot Italia»
Il downsizing per 208
«Il downsizing di 208 significa, rispetto alla 207, un corpo vettura più corto di 7 cm e la bellezza di 100 kg in meno in termini di peso. 208 introduce anche motori più compatti, performanti, che consumano ed inquinando meno che in passato. In virtù di queste caratteristiche pensiamo che il premio sia davvero meritato.»
La gamma 208
«La gamma di 208 è oggi molto completa. Di recente abbiamo lanciato il 1.2 tre cilindri benzina da 82 CV ed a brevissimo arriverà anche più compatto 1.0 da 68 CV, anch'esso tricilindrico. Questa nuova generazione di motori pesa 20 kg in meno rispetto al vecchio 1.4 quattro cilindri ma offre valori di potenza sostanzialmente allineati ma consumi ed emissioni decisamente abbattuti. Anche per quanto concerne i diesel abbiamo una gamma molto completa e mi piace sottolineare il fatto che tutte le unità hanno valori di emissione di CO2 sotto i 99 g/km.»
“Auto Europa 2013 è un riconoscimento molto importante per una vettura meravigliosa come la 208 oltre che per un anno di lavoro di tutto il team di Peugeot Italia”
La rivoluzione passa da dentro
«Gli interni della 208 sono rivoluzionari. Abbiamo un volante di dimensioni contenute, che lascia maggior spazio al guidatore, ed una strumentazione rialzata che permette di guardare i principali dati di guida senza troppe distrazioni. Abbiamo inoltre sviluppato concetti tecnologici molto avanzati tra cui il grande touch screen al centro della plancia che fornisce tutte le informazioni riguardanti il viaggio ma allo stesso tempo permette di connettere al proprio mondo il sistema multimediale della vettura.»
-
-
Peugeot 208 ha ottenuto 5 stelle nei crash test Euro Ncap
Sicurezza a cinque stelle
«La sicurezza è da sempre un valore importante per Peugeot. Il fatto che 208 sia una vettura più leggra e compatta delle precedenti non significa certamente che sia meno sicura, anzi. Abbiamo ottenuto recentemente il massimo dei voti (5 stelle) ai test Euro NCap a dimostrazione dell'ottima progettazione e della tecnologia che sta alla base di questo progetto.»
La gamma 208: da 11.650 e 21.650 euro
«208 è una gamma completa. Si parte da 11.650 euro e si sale di allestimenti e motorizzazioni sino alle nuovissime 208 XY, estremamente glamour, e 208 GTI. Quest'ultimi sono modelli che abbiamo recentemente presentato a Parigi, dopo averli mostrati come concept a Ginevra, e sono molto attesi dal pubblico italiano...in particolar modo per quanto concerne la GTI che entra in listino a 21.650 euro.
L'ecosostenibilità del brand Peugeot
«Peugeot affronta il tema dell'ecosostenibilità in modo molto serio e concreto. Oltre alle innovazioni legate al downsizing di 208 abbiamo in listino veicoli elettrici, ibridi ed a GPL. Il nostro marchio ha prodotto la prima auto elettrica nel corso della seconda guerra mondiale e siamo stati i primi a lanciare un ibrido diesel full-hybrid con la tecnologia Hybrid4. Hybrid4 è stato lanciato su 3008 ma ora è diventata famiglia con i modelli 508 RHX e 508 Hybrid4. La nostra attenzione all'ecosostenibilità, in ogni caso, non riguarda solo le vetture ma anche altri settori che guardano di buon occhio l'ecosostenibilità e la mobilità urbana: Peugeot, infatti, produce anche scooter oltre che delle bellissime biciclette.»