Graz - Il General Manager delle Porsche 911 Turbo/Carrera 4, Erhard Mössle, ci ha spiegato come e dove cambiano le Carrera 4 della generazione 991 in confronto a quelle della precedente gamma 997.
Porsche ha approfittato del lancio della Carrera 4 anche per andare ad aggiornare la proposta della gamma Coupé e Cabrio a due ruote motrici: tra le novità di gamma anche un
nuovo Power Kit per i motori S 3.8 da 430 CV ma anche il cruise control attivo ed il Porsche Active Safe per evitare i tamponamenti dovuti a distrazione.
911: il 4x4 è al 34%
«Il debutto della nuova versione Carrera 4 segna per l'ultima generazione della 911 l'arrivo di una delle varianti di maggior successo. Nel caso della precedente 997 i nostri clienti, al netto delle Turbo, sceglievano questo genere di configurazione nel 34% dei casi.»
Schema 4 di derivazione 997 Turbo
«Lo schema di trazione integrale della 911 991 è molto diverso da quello della 997. Per il nuovo modello ci siamo ispirati alla precedente generazione della Turbo, andando ad ottimizzarlo nella gestione elettronica. Il nuovo PTM è anche molto leggero e questo ha permesso alle nuove 4 di pesare 65 kg in meno rispetto alle precedenti.»
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Le Porsche 911 Carrera 4 si distinguono per le carreggiate allargate di 22 mm per lato e per la classica fascia illuminata che raccorda i fari posteriori
Integrale a controllo elettronico
«PTM - acronimo di Porsche Transmission Management - ripartisce la coppia tra gli assi in modo "adattivo" attraverso una specifica frizione a lamelle a controllo elettronico. Si tratta di un'impostazione molto sportiva perché assicura agilità, sportività e performance in curva e grande sicurezza quando il fondo stradale si fa difficile.»
Interviene in soli 100 ms
«La trazione integrale PTM agisce sulla frizione a lamelle in tempi davvero molto contenuti, passando dal minimo al massimo carico in un range di tempo massimo di 100 ms. Un valore sostanzialmente impercettibile. La ripartizione della coppia non è un fatto puramente meccanico: il sistema grazie alla sua elettronica intelligente è in grado di adattare i carichi di lavoro sugli assi in base allo stile di guida ed alla tipologia di strada che si sta percorrendo.»
“La trazione integrale PTM agisce sulla frizione a lamelle in tempi davvero molto contenuti, passando dal minimo al massimo carico in un range di tempo massimo di 100 ms. Un valore sostanzialmente impercettibile”
Efficienza ottimizzata
«L'elettronica non lavora solamente per distribuire nel modo più sportivamente efficace la coppia ma è attento anche a contenere consumi ed emissioni limitando, quando possibile, i trasferimenti di coppia sull'asse anteriore. Come se non bastasse, nelle versioni dotate di PDK, la trasmissione supporta come le Carrera a due ruote motrici la funzione di "veleggiamento" che prevede il totale disaccoppiamento di motore e cambio per sfruttare al massimo, nelle fasi transitorie, l'inerzia della vettura.»
Le prestazioni delle nuove Carrera 4
«Tra le Carrera 4 della generazione 997 e quelle dalla 991 le differenze prestazionali parlano di 5 CV in più per la 3.4 (345 del 3.4 contro i 350 del vecchio 3.6) mentre sulla S la potenza è passata da 385 a 400 CV. La coppia massima del 3.4 è pari a 390 Nm a 5.600 giri mentre il 3.8 delle nuove 4S fa segnare 440 Nm a 5.600 giri (+ 20 Nm). Allo stesso tempo sono diminuite le emissioni, che passano a 205 g/km (-37) e 217 g/km (-34) a fronte di dati di accelerazione 0-100 km/h migliori di 1 decimo per la Carrera 4 (4,7 s) e di 2 decili per la Carrera S che scende a 4,3 secondi.»
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Nuove tecnologie come il cruise control attivo ACC ed il sistema anti-tamponamento PAS possono far parte della dotazione di 911, anche dei modelli a trazione posteriore
Come si riconoscono le Carrera 4
«Le nuove Carrera 4, come quelle di precedente generazione, si riconoscono per via di alcuni accorgimenti estetici che riguardano in particolar modo la coda. Le carreggiate posteriori, infatti, sono più larghe di 22 mm rispetto alle Carrera a trazione posteriore ed anche in termini di penumatici abbiamo scelto di montare posteriori più larghe di 10 mm. Piccoli accorgimenti, anche questi derivati dal passato di questa versione, riguardano l'introduzione della fascia luminosa che collega i gruppi ottici posteriori ed il nuovo frontale dotato di una presa d'aria dal look specifico.»
Nuovi riferimenti per sicurezza e confort
«Con le Carrera 4 introduciamo su tutta la gamma carrera l'ACC (Adaptive Cruise Control) ed il Porsche Active Safe. Quest'ultimo sistema, in particolare, lavora attraverso radar e laser per prevenire tamponamenti o segnalare potenziali situazioni di pericolo. PAS è in grado di arrivare al completo arresto della vettura in totale autonomia nel caso in cui non vi siano interventi sufficienti ad evitare l'impatto da parte del guidatore: nel caso in cui il pericolo venga rilevato ma la frenata sia insufficiente, PAS si attiva assicurando il massimo potere frenante possibile.»
“Per i nostri utenti più sportivi abbiamo pensato ad un pacchetto di potenziamento del motore 3.8 che porta la potenza massima da 400 a 430 CV”
Un nuovo Power Kit S da 430 CV
«Per i nostri utenti più sportivi abbiamo pensato ad un pacchetto di potenziamento del motore 3.8 che porta la potenza massima da 400 a 430 CV. Anche in questo caso non si tratta di una possibilità limitata alle 4S ma anche alle S 2 wd con indubbi vantaggi in tema di prestazioni: il Power Kit permette di toccare i 301 km/h (+4) ed assicurare un passaggio da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti (-0,1 secondi) mantenendo i consumi contenuti entro i 9,1 l/100 km.»
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La 911 Carrera 4 Cabriolet costa 113.106 euro mentre la Carrera 4S Cabriolet si spinge a 128.110 euro
Da 100.159 euro
«La nuova Porsche 911 Carrera con trazione integrale si può già ordinare e sarà poi lanciata nei singoli mercati alla fine di quest’anno. I prezzi in Italia, inclusa IVA al 21%, sono di 100.159 euro per la 911 Carrera 4 Coupé, 113.106 la 911 Carrera 4 Cabriolet, 115.163 la 911 Carrera 4 S Coupé e 128.110 per 911 Carrera 4 S Cabriolet.»