Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mercedes, con la collaborazione del reparto sportivo AMG, ha sviluppato un nuovo motore V8 da 5.5 litri in grado, stando a quanto dichiarato, di coniugare le classiche caratteristiche di erogazione e potenza di un otto cilindri ai consumi di un quattro.
L’ambizioso risultato è stato reso possibile dall’utilizzo di tecnologie sofisticatissime (AMG Cylinder Management) nell’ambito del sistema di iniezione/accensione, che ora è in grado di escludere automaticamente parte dei cilindri nel caso in cui non venga richiesto il 100% del potenziale al propulsore.
Il costruttore dichiara un consumo percentuale del 30% inferiore rispetto al precedente V8 5.5 AMG, il quale sarà inizialmente disponibile sulla nuova SLK 55 AMG che sarà presentata in occasione del Salone dell'Automobile di Francoforte, in programma per il prossimo settembre.
62 i CV che questo motore guadagna rispetto a quello che va a rimpiazzare, per un totale di 422 CV a 6.800 giri, mentre il valore di coppia passa da 510 a 540 Nm a 4.500 giri. I consumi si attestano ad una media di 8,5 l/100 km mentre le emissioni scendono a 199 g/km.
Con il nuovo V8 da 5.461 cc, Mercedes-AMG mantiene la promessa fatta nell'ambito del progetto "AMG Performance 2015", volto a garantire un costante contenimento di consumi e delle emissioni sui modelli che verranno lanciati negli anni a venire.
L’inedito V8 aspirato mutua dal precedente numerosi parametri e dispositivi, come cilindrata, rapporto corsa/alesaggio, distanza tra i cilindri, sistema start/stop e iniezione diretta di benzina. Si differenzia invece dal precedente per il nuovo condotto di aspirazione dell'aria,per le nuove testate dei cilindri, per le modifiche al sistema di distribuzione, per l'adattamento del sistema di lubrificazione e per l'ottimizzazione del basamento.
"Contenimento dei consumi e prestazioni di livello superiore. Con il nuovo motore AMG V8 da 5,5 litri e 422 CV abbiamo creato un autentico capolavoro. L'M 152 è un propulsore esemplare in termini di efficienza che dimostra, al tempo stesso, la creatività e la competenza dei nostri ingegneri, ispirati dalla Formula 1 nell’adottare l'esclusione automatica dei cilindri. Ecco perché è il propulsore perfetto per la nuova SLK 55 AMG, che sarà presentata in autunno al Salone dell'Automobile di Francoforte". Ha dichiarato Ola Källenius - Presidente di Mercedes-AMG GmbH.
Friedrich Eichler - Responsabile Powertrain di Mercedes-AMG GmbH – si è invece così espresso in merito: "Grazie all'innovativo sistema di esclusione automatica dei cilindri AMG Cylinder Management e altri componenti ad elevato contenuto tecnologico, il nostro motore V8 aspirato vanta consumi pari a quelli di un quattro cilindri, garantendo tuttavia la potenza e il sound tipici di un otto cilindri. Una sportiva con soluzioni provenienti dalla Formula 1: sono sicuro che la nuova SLK 55 AMG sarà all'altezza delle aspettative di tutti gli appassionati delle Roadster ad elevate prestazioni".
Motore V8 AMG da 5,5 litri (M 152)
Cilindrata 5461 cm3
Alesaggio x corsa 98,0 x 90,5 mm
Rapporto di compressione 12,6: 1
Potenza 310 kW (422 CV) a 6800 giri/min
Coppia massima 540 Nm a 4500 giri/min
Peso (a secco) 187 kg
Rapporto peso/potenza 0,44 kg/CV
* dati provvisori.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it