Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
L’anello nord del circuito tedesco del Nürburgring, il mitico “Inferno verde”, ha trovato in una Opel Corsa OPC di serie un’automobile davvero all’altezza della sua fama leggendaria.
Nelle mani del pilota tedesco Manuel Reuter, la piccola Opel ha percorso i 20,800 chilometri della Nordschleife nel tempo record di 8 minuti 47 secondi e 99/100, stabilendo il nuovo record per le vetture della sua categoria. L’ex-pilota ufficiale della Casa tedesca ha stabilito il nuovo record ufficiale del circuito durante una fase del programma OPC Race Camp, nella quale ha mostrato ai partecipanti di cosa è capace questa piccola sportiva, spinta da un motore 1.600 turbo benzina da 192 CV. In passato, lo stesso Reuter aveva già stabilito altri record di classe sulla Nordschleife alla guida di Opel Astra OPC e Zafira OPC.
"Potete quasi sentire che la messa a punto finale di questa automobile è stata effettuata proprio qui, sul più impegnativo circuito del mondo" dice Manuel Reuter, che a suo tempo era stato coinvolto nella messa a punto dell’assetto e nello sviluppo della versione OPC. "Corsa OPC reagisce prontamente ai comandi e ha un comportamento sempre prevedibile, nei limiti della fisica automobilistica". Opel è di casa sul circuito del Nürburgring ed in particolar modo sulla famosa Nordschleife, dove gli ingegneri della Casa di Rüsselsheim collaudano e mettono a punto abitualmente il comportamento su strada dei nuovi modelli.
Da quando la nuova Corsa OPC è stata presentata lo scorso mese di marzo, le sue vendite hanno già superato le 3.000 unità previste per il primo anno di commercializzazione. La più sportiva delle versioni della quarta generazione Corsa raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 7.2 secondi ed una velocità di 225 km/h. Il suo motore 1.600 turbo benzina ha una coppia massima di 23,4 kgm (230 Nm) che può essere aumentata temporaneamente del 15% con la funzione Overboost. Nonostante le sue alte prestazioni, Opel Corsa OPC consuma solo 7,9 litri di benzina ogni 100 chilometri.