Confronto consumi e CO2 SUV 2020: pari potenza ma chi vince, tra benzina, diesel o ibrido?

Pubblicità
Una sintesi visiva dei dati che “contano” per alcuni SUV compatti molto in voga: potenza, consumi, emissioni. Potenze vicine, ma gap sensibile al distributore carburante
28 gennaio 2020

Quando arriva un nuovo modello 2020 protagonista nel segmento dei SUV compatti, che si aggiunge magari a rivali già apprezzati e difficili da battere, ovvio trovarne i punti forti. Nel nostro caso oggi vediamo in tabella alcuni valori interessanti, sono quelli di potenza, in CV, CO2 emesso e consumi (NEDC o WLTP). Protagoniste sono le auto più vendute in segmento B o C, rigorosamente taglio SUV: come Jeep Renegade, Renault Captur, VW T-Roc, Ford Puma, Mazda CX-30 e Kia Sportage. Un mix modelli messo per paragonare motori benzina, diesel o ibridi in entrambe le opzioni (es. il raro diesel di Kia Sportage).

Il tutto per inquadrare il passo fatto dalla new-entry, la Vitara 1.4 hybrid. Se in potenza svetta proprio la nuova versione della giapponese, ora anche mild-hybrid 48V, il minor valore emissioni è per il piccolo motore 1.0 di Ford Puma.

Occhio però ai consumi, meglio se dichiarati nel valore che “conta” WLPT, a loro volta correlati alle emissioni: si arriva a differenze pesanti. Soprattutto se si pensa che i modelli presi in esame, hanno potenze tutte incluse tra i 116CV e i 140CV, ovvero range 20% circa.

Tabella confronto Potenza, Emissioni e Consumo per i SUV compatti 2020 più venduti
Tabella confronto Potenza, Emissioni e Consumo per i SUV compatti 2020 più venduti
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

I soli indici WLPT sono per Mazda, Kia, Suzuki e VW, premiando i 1.6 diesel. Già, ancora il vecchio diesel, come prevedibile pur se il gap con gli ibridi a benzina di cubatura ridotta è sottile. Alla fine, un esempio molto parziale, per dire che occorre sempre riferirsi ai valori reali e ai singoli usi dell’auto, per dire quanto si consumi o inquini. Ancora oggi, finché gli EV restano una nicchia e si fanno tanti km, non si pensiona certo il termico, premiando un'ibridazione leggera.

Capitolo a parte, ma di quelli che contano per l'evoluzione della storia motoristica nell'auto, è poi quello della coerenza ai limiti emissione imposti dalla Comunità: assistiamo e assiteremo nel breve a piccole rivoluzioni di gamma per i carmaker. Al fine di evitare le sanzioni imposte a chi sfora i target. Gli stessi target che molti criticano e che, forse, verrano rivisti puntando comunque allo zero.

Il motore diesel dice sempre la sua, specie Euro6D anche per emissioni, oltre che consumi
Il motore diesel dice sempre la sua, specie Euro6D anche per emissioni, oltre che consumi

Argomenti

Pubblicità
Suzuki Vitara
Tutto su

Suzuki Vitara

Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx

  • Prezzo da 26.400
    a 34.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 419 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 160 cm
  • Bagagliaio da 289
    a 1.119 dm3
  • Peso da 1.255
    a 1.395 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero (TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx