Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Toyota City, Giappone, 20 Novembre 2023. Il Mondiale WRC 2023 è appena concluso e si parlava delle campagne di rinforzo delle Squadre annunciate per la stagione 2024 già alle porte. Di una di queste si pensava che non doveva avere molto da lavorare. Toyota ha vinto tutto e, confermando la formazione di quest’anno, non doveva muovere alcuna pedina per presentarsi comunque con la formazione più forte e in grado di confermare il trend.
Invece arriva, un po’ come una doccia fredda, l’annuncio di Kalle Rovanpera con il quale il bi-Campione del Mondo rende pubblico il proprio programma… ridotto. Confermato che resterà con Toyota, Kalle ha deciso di partecipare con minore assiduità e pressione al Mondiale 2024. Per questo è ufficiale un programma ridotto, che includerà la partecipazione ad alcune prove del Mondiale su una Yaris che il 23enne fuoriclasse finlandese condividerà con il fuoriclasse assoluto, Sébastien Ogier.
Già lo scorso anno, e durante questa stagione, era stata avanzata l’ipotesi che Rovanpera potesse rallentare, se non la velocità delle sue corse, almeno la… corsa della sua carriera. L’inizio di questa stagione, non in perfetta continuità con il super dominio del 2022, aveva dato da pensare. Evidentemente c’era qualcosa di vero, e qualcosa di conseguente esce allo scoperto nel momento di pensare alla prossima, incombente stagione. Rovanpera definisce la decisione come una pausa di ricarica, lasciando supporre un ritorno al pieno servizio più avanti. Di fatto dal punto di vista umano la decisione è perfettamente comprensibile. A 23 anni, e dopo essere stato al volante dall’infanzia, è giusto che Kalle Rovanpera decida di “recuperare” almeno parte della sua adolescenza e del libero crescere, più vicino alla traiettoria della stragrande maggioranza dei suoi coetanei. E probabilmente è giusto considerare la pausa non come un momento di riflessione bensì come un programma sensato di ricarica di energie e motivazioni.
Dal punto di vista di Toyota e del Gazoo Racing non cambia molto. I più forti restano sulle Yaris, Takamoto Katsuta è promosso in prima squadra e Elfyn Evans potrà essere considerato il favorito nella corsa al Titolo.
© Immagini -Toyota TGR-DAM - Red Bull Content Pool – Hyundai Motorsport – Ford M-Sport – WRC.com
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/