CIVM 2015, Gubbio. Gare in salita? Piccolo grande amore

CIVM 2015, Gubbio. Gare in salita? Piccolo grande amore
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Il nostro Emiliano Perucca Orfei ci parla dell'idea e delle emozioni legate alla sua partecipazione al Trofeo Fagioli il prossimo weekend a bordo della velocissima Citroen C3 Max
18 agosto 2015

Sembra impossibile ma tutto é ormai pronto per il mio debutto nelle gare in salita il prossimo 23 agosto. A confermarlo è anche il sito ufficiale del Campionato Italiano Velocità Montagna che della nostra avventura umbra al Trofeo Fagioli scrive della nostra Citroen C3 Max come di una vettura molto competitiva (vero) e del sottoscritto come un pilota ormai esperto! Sarà, in fondo in questi due anni ho fatto diverse gare saltando da una vettura all'altra, ma io questa definizione proprio non me la sento cucita addosso, soprattutto se parliamo di gare in salita dove ancor più che in pista ho tutto da imparare. 

 

Tutto é nato da un incontro con Eugenio Franzetti, Direttore della Comunicazione di PSA in Italia, negli studi di una TV in cui eravamo andati a commentare assieme le avventure di Andreucci e del team Peugeot Italia impegnato ufficialmente nel Campionato Italiano Rally 2015. Tra i vari servizi della puntata siamo finiti a parlare di gare in salita e sia io che lui siamo rimasti molto colpiti dalla bellezza delle auto, dei percorsi ma soprattutto dalla passione della gente che su strade e piazze ammirava le gesta di questi piloti. Immediata la mia battuta «Si potrebbe farne una con la C3 Max...» ed altrettanto immediata  la sua risposta «perché no, mettiamo giù un'idea e facciamolo». Ed eccoci qui. 

Gare in salita: il fascino delle corse vecchio stile

Sin da piccolo ho sempre ammirato questo genere di corse. Del resto le gare su strada sono la mamma di tutte le corse ed il fatto di sfidare avversari e cronometro tra le curve di una strada di montagna ha un fascino che solo poche piste al mondo - Spa, vecchio Ring o Le Mans per intenderci - conservano quasi del tutto inalterato nonostante le colate di asfalto a bordo pista o le modifiche ai tracciati per rendere più o meno facili le percorrenze di alcune curve. Cosa che nelle gare in montagna non esiste: al massimo se un punto viene ritenuto particolarmente pericoloso viene rallentato con una chicane. Ma é davvero una rarità. 

citroen c3 max pergusa (12)
La Citroen C3 Max della 2T Course & Reglage sarà impegnata per la prima volta al di fuori delle piste nella Gubbio-Madonna della Cima, classica umbra del CIVM intitolata a Luigi Fagioli. Quest'anno si disputa la 50esima edizione

 

Marciapiedi, alberi, guard rail ed arredamento stradale, levato il superfluo o l'evidentemente pericoloso, nelle salite viene invece conservato e rappresenta il sale di una serie di sfide che si ripropongono domenica dopo domenica in un Campionato Italiano che per tipologia di percorso potrebbe essere assimilabile ad un rally mentre per coefficiente di rischio e purezza della sfida ad una corsa vecchio stampo, di quelle che fanno venire i brividi come la Targa Florio.

 

In salita si corre con diverse tipologie d'auto. Tutte ambiscono ad ottenere il miglior risultato possibile nella classifica assoluta, ma levati i mostri delle classi top, tra cui monoposto, barchette con motori da centinaia di CV o vetture più uniche che rare come l'Alfa Romeo 155 ex DTM - che da sola potrebbe essere un motivo per andare a vedere una di queste corse - tutte le altre lottano per vincere le rispettive classi. 

 

Noi con la nostra super Citroen C3 Max siamo stati inseriti nella classe E1 e sfideremo vetture come le Mini Cooper trofeo ma presumibilmente anche bolidi della classe R5 non impegnati in qualche competizione rally: del resto la Gubbio - Madonna della Cima é considerata un po' la Montecarlo delle salite ed è normale che al via si presentino piloti ed auto top non impegnati nei rispettivi campionati. Una sfida nella sfida insomma, anche perché in questa cilindrata negli ultimi anni é stato creato di tutto un po' e finché non saranno chiuse le iscrizioni (martedì 18) non potremmo realmente capire quali saranno i nostri avversari. 

La Gubbio - Madonna della Cima é considerata un po' la Montecarlo delle salite ed è normale che al via si presentino piloti ed auto top non impegnati nei rispettivi campionati

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Poco male. Noi si parte dalla sede della 2T Course & Reglage con una Citroen C3 Max costruita dalle sapienti mani della Procar con l'obiettivo primario di chiudere la salita il più velocemente possibile senza commettere errori o danni alla vettura: la francesina tra qualche settimana tornerà a dare battaglia a Vallelunga, poi Misano e Mugello nel Campionato Italiano Turismo Endurance e l'obiettivo mio e del team é certamente quello di fare in modo che ci arrivi il più in forma possibile. 

 

La vettura, millesei turbo, è in costante evoluzione grazie al notevole lavoro di sviluppo portato avanti personalmente da Massimo Arduini, team manager del team, oltre che dai colleghi giornalisti che si sono alternati al volante nei test e nelle corse del CITE da inizio stagione ad oggi. Sembra essere una vettura molto sana, segno che anche la base di partenza della C3 stradale paradossalmente sa il fatto suo, tanto che anche il Campione del Mondo GP2 Davide Valsecchi l'ha trovata particolarmente veloce e piacevole da guidare nel corso di un test svolto a Pavia. 

 

Questo da un lato mi conforta moltissimo, ma dall'altro comunque non mi leva la preoccupazione di affrontare una salita che non conosco con una vettura che non ho mai guidato: vero gran parte della componentistica e della meccanica é di stretta derivazione Peugeot RCZ Cup, con cui ho corso nel 2014, ma passo, dimensioni e pesi sono completamente differenti e questo renderà particolarmente saporita la prima salita... 

 

Ci sentiamo nei prossimi giorni. Vi racconteremo passo dopo passo tutta la nostra a bordo di questa incredibile Citroen da corsa.

 

Stay tuned!

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