Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Toyota GR Yaris è una delle compatte ad alte prestazioni più amate dagli appassionati: se hai una sportiva vera in garage, ci sono buone possibilità che tu decida di affiancarci una GR Yaris per gli spostamenti quotidiani. Un tuner giapponese però, deve aver pensato che un’auto ancora più leggera e compatta avrebbe potuto comunque figurare bene. Così ha preso una Toyota iQ, l’ha completamente stravolta ed è in paziente attesa per mostrarla al mondo durante il Salone di Tokyo 2022.
La prima sostanziale modifica effettuata sulla vettura è tecnica: telaio e sospensioni della Toyota iQ infatti sono stati completamente sostituiti con componenti normalmente montati su GR Yaris, così da offrire una risposta più sportiva e sopportare meglio la potenza del motore. Già, anche quello ovviamente è stato sostituito. Al posto dell’1,0 litri da 68 CV equipaggiato di serie, questa Toyota iQ monta il quattro cilindri in linea da 1,4 litri che solitamente troviamo sulla Kawasaki ZZR1400. Il che si traduce, dopo un’attenta preparazione, in 211 cavalli di potenza e 154 Nm di coppia massima.
Ad un comparto tecnico così profondamente rivisto equivale un’estetica rivoluzionata: la iQ infatti sfoggia un frontale e la coda in pieno stile GR Yaris, ha carreggiate allargate, un assetto ribassato e cerchi più generosi. A questo si aggiunge il lavoro svolto agli interni, comprendente una nuova strumentazione, un display infotainment rivisto e una postazione di guida più sportiva, dal volante ai sedili contenitivi con poggiatesta integrato. L’auto, come detto, debutterà al Salone di Tokyo 2022 in programma dal 14 al 16 gennaio.
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/