Presentata a Parigi l'erede della plurivittoriosa C4. Su strada con Loeb nel 2011
5 ottobre 2010
A fianco di
Mini Countryman WRC e
Ford Fiesta RS WRC il Salone di Parigi 2010 ha permesso di toccare con mano anche il futuro di Citroen nel Mondiale Rally.
Costretta al pensionamento della C4 per ragioni di regolamento oltre che commerciali, la casa del Double Chevron ha scelto di affidare alla DS3 WRC l'onore e l'onere di raccogliere l'eredità spotiva di Xsara e di C4, vincitrici di sette titoli mondiali consecutivi negli ultimi sette anni con Sebastien Loeb.
Graficata nella "classica" livrea Red Bull Total la vettura rientra perfettamente nei 1.820 mm di larghezza imposti dal nuovo regolamento World Rally Car pur utilizzando carreggiate allargate e nuove sospensioni, che controllano il movimento di ruote da 18".
Sotto al cofano pulsa una versione da circa 300 CV del 1.6 litri turbo in dotazione alle versioni THP di DS3, abbinato ad un un cambio a sei rapporti ed una trasmissione integrale con differenziali auto-bloccanti.
Grande attenzione è stata riposta all'impianto frenante della vettura che utilizza dischi anteriori da 355 mm (300 mm su sterrato) e 300 mm dietro, controllati nelle temperature da un inedito sistema di raffreddamento ad acqua.
La nuova DS3 debitterà al prossimo Rally di Svezia in programma il 10-13 febbraio 2013. Sebastien Loeb sarà, come sempre, il pilota di punta.