Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Per conquistare il mercato delle berline di fascia superiore, negli ultimi anni alcuni costruttori - renault con la Vel Satis e lancia con la Thesis - hanno tentato di proporre qualcosa di nuovo piuttosto che di imitarli goffamente. Tentativo coraggioso, ma non apprezzato dal mercato.
Per nulla scoraggiata da questi insuccessi, ora ci riprova Citroën con la C6, degna erede di una dinastia di ammiraglie fuori dagli schemi, dalla mitica DS alla più recente XM.
La fantasia al potere
Come nella migliore tradizione della Casa, la C6 arriva sul mercato con uno stile assolutamente anticonvenzionale - da amare incondizionatamente o da detestare senza possibilità di appello - e con un patrimonio di contenuti tecnici davvero notevole, sia per il comfort che per la sicurezza. Qualche esempio? I fari bi-xeno ad orientamento intelligente, l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata (A.S.L.), il freno di stazionamento elettrico, la climatizzazione automatica soft feeling a due zone, il cofano attivo protezione pedoni, che si solleva in caso di urto a un pedone creando uno spazio con gli elementi meccanici in grado di assorbire l’energia della deformazione e limitare l’impatto dell’urto della testa contro il cofano, o ancora i nuovi airbag per la protezione dei passeggeri anteriori e posteriori.
Di particolare rilievo è poi la sospensione idropneumatica con ammortizzamento variabile istantaneo, che sulla carta promette di coniugare al meglio comfort e stabilità, riprendendo un concetto tecnico molto caro alla casa francese.
Come in un’autentica supercar, poi, non manca uno spoiler estraibile su tre posizioni, che aumenta la deportanza alle alte velocità e offre una maggiore resistenza nelle frenate più violente.
Non meno originale è lo stile della plancia, che comunque non è l’unico punto di forza degli interni della C6. Il suo abitacolo può vantare infatti tanto spazio e alcune soluzioni innovative, come il sistema di proiezione dei dati di guida che permette di sovrapporre alla visuale della strada, sul parabrezza, le informazioni essenziali: la velocità, ma anche la navigazione, con un contributo notevole in termini di sicurezza attiva.
C’è anche diesel biturbo…
Due i motori disponibili: un V6 benzina da 3 litri di cilindrata che sviluppa 215 CV DIN (155 kW) e il nuovo turbodiesel biturbo di 2,7 litri HDi che sviluppa 208 CV DIN (150 kW), completo di filtro antiparticolato (FAP).
Entrambe le unità sono abbinate ad un cambio automatico a 6 rapporti, mentre la trazione è anteriore.
La gamma
La gamma è composta da tre livelli di finitura - C6, C6 Pallas e C6 Exclusive - mentre il listino parte da 43 700 euro per la C6 3.0i V6 benzina e arriva a 55 960 euro per la versione V6 HDi Exclusive con filtro antiparticolato (FAP).
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/