Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In meno di un anno, Peugeot e Opel hanno completamente rinnovato i loro Suv familiari. Tuttavia, tra i principali attori del gruppo manca solo Citroen e, secondo le ultime indiscrezioni, la casa automobilistica francese svelerà il prossimo anno la seconda generazione del C5 Aircross.
A differenza delle recenti C3 e C3 Aircross, che utilizzano la piattaforma Smart Car, la nuova C5 Aircross sarà costruita sulla nuova STLA Medium, inaugurata lo scorso anno dalla nuova Peugeot 3008. Questo aggiornamento permetterà alla C5 Aircross di accedere per la prima volta a motorizzazioni completamente elettriche. Tuttavia, le versioni di punta con 320 CV e batterie da 98 kWh rimarranno probabilmente un'esclusiva di Peugeot e Opel. Per Citroen, invece, si prevede una versione elettrica con una batteria da 73 kWh, in grado di garantire circa 500 km di autonomia secondo il ciclo WLTP.
Parallelamente, la C5 Aircross manterrà la maggior parte delle sue vendite grazie alla motorizzazione ibrida a 48V da 136 CV, evitando la più costosa variante ibrida plug-in da 195 CV utilizzata dalle sue cugine.
Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Peugeot 3008 si estende per 4,54 metri, l'Opel Grandland per 4,65 metri e la Peugeot 5008 raggiunge i 4,79 metri. Il modello di Citroen, invece, sarà probabilmente più lungo della 3008 ma non raggiungerà le dimensioni della più grande 5008, disponibile anche in versione a 7 posti. Inoltre, una configurazione a 7 posti per la C5 Aircross, con una lunghezza compresa tra 4,65 metri e 4,70 metri, permetterebbe a Stellantis di coprire ampiamente il mercato europeo con le sue tre marche.
La presentazione della nuova Citroen C5 Aircross è prevista per la primavera del prossimo anno, con la commercializzazione che potrebbe seguire pochi mesi dopo. Per quanto riguarda il prezzo, il nuovo modello dovrebbe allinearsi al prezzo di partenza della Peugeot 3008, intorno ai 38.000 euro, puntando su una maggiore abitabilità e una dotazione tecnologica leggermente più semplice nell'abitacolo.
Infine, grazie al render realizzato da Auto-Moto, possiamo farci un'idea di come potrebbe essere la nuova C5 Aircross.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/