La joint venture tra PSA e Mitsubishi per la realizzazione di una city car elettrica con caratteristiche estetiche e meccaniche comuni inizia a dare, finalmente, segni tangibili: dopo l'annuncio dell'arrivo in concessionaria di
Mitsubishi i-MiEV e
Peugeot iOn, infatti, anche per Citroen è venuto il tempo di annunciare l'inizio della commercializzazione della C-Zero.
Nata e pensata nel minimo dettaglio per soddisfare le esigenze dell'utenza delle grandi città, la nuova Citroen C-Zero utilizza un motore sincrono a magnete permanente da 64 CV e 180 Nm di coppia massima. Si tratta di un motore in grado di assicurare alla vettura prestazioni interessanti in tema di velocità massima (130 km/h) ma anche di accelerazione, visto che in 15,9 secondi si toccano i 100 km/h e si passa da 60 a 80 km/h in 3,9 secondi.
Numeri da city car tradizionale, insomma, ottenuti grazie anche all'utilizzo di uno speciale cambio, che non ha molto a che fare con quanto utilizzato sino ad oggi nelle comuni city-car automatiche: essendo il motore elettrico un sistema in grado di fornire grandi valori di coppia motrice sin dai regimi più bassi, i tecnici hanno messo a punto un riduttore con demoltiplicazione adattata e differenziale tradizionale sul retrotreno, in prossimità del motore posteriore.
L'alimentazione della propulsore è affidata ad un pacco batterie agli ioni di litio, posti al centro del veicolo. Si tratta di un "sistema" composto da 88 celle di 50 Ah con capacità di 16 kWh ed alimentazione a 330 V.
Due le modalità di ricarica: la prima, di 6 ore, sfritta la normale presa a muro di casa, mentre la seconda utilizza delle apposite colonnine con corrente monofase di 125 A a 400 V. Con il secondo sistema ricaricare la vettura all'80% richiede appena 30 minuti. Le batterie sono studiate per assicurare 1.500 cicli di ricarica completa, mentre per quanto riguarda l'autonomia Citroen rende noto che i km percorribili con un pieno nel ciclo misto sono 150.
ABS, ESP, vetri elettri, sei airbag e clima sono di serie così come, almeno al lancio, il sistema Bluetooth ed il sistema Citroen eToch, che comprende tasto SOS e modulo GPS per individuare la vettura in caso di guasto o incidente.
L'arrivo in Italia è previso per la fine dell'anno. Per saperne di più, prenotare una prova o essere tra i primi ad acquistarla è possibile visitare il
">minisito ufficiale.