Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dal 1991, anno a partire dal quale la Casa automobilistica ceca è entrata a far parte del Gruppo Volkswagen, la Škoda Auto ha prodotto ben 5.000.000 di automobili. La 5 milionesima vettura è uscita dalla linea di montaggio degli impianti di Mladá Boleslav il giorno 1 novembre 2005 alle ore 13:00 e si è trattato di una Škoda Octavia Ambiente, equipaggiata di un motore 1.6 benzina 102 CV. L’automobile del giubileo, prodotta nel colore Beige Sahara metallizzato è stata donata dalla Škoda Auto al servizio medico della città di Mladá Boleslav, che presta la propria assistenza ai 700 anziani e disabili della regione della Boemia Centrale.
Il Gruppo volkswagen ha acquisito la Škoda Auto nell’aprile del 1991. A quel tempo, la Casa automobilistica ceca produceva circa 170.000 Favorit all’anno. Risultato iniziale della collaborazione è stato una delle auto di maggior successo fino ad allora nella storia della Marca; la Škoda Felicia di cui sono state vendute ben 1.420.441 unità fino al termine della produzione, arrivato nel 2001. In seguito il primo modello ad usufruire della strategia della condivisione di moduli e tecnologie di altre auto costruite all’interno del Gruppo volkswagen è stato la Škoda Octavia. Per la sua produzione, a Mladá Boleslav nel 1996, sono state aggiunte nuove linee di montaggio e ancora oggi questo impianto è considerato uno dei più moderni di tutta Europa. Immediatamente, la Škoda Octavia è diventata un simbolo della sostanziale rigenerazione dell’intera Azienda, e l’inizio di una nuova strada verso il miglioramento dell’immagine del Marchio. Successivamente, per la produzione dell’ammiraglia di Casa Škoda – la lussuosa Superb – nel 2001 è stato costruito l’impianto di Kvasiny.
Durante gli oltre 14 anni di cooperazione tra la Škoda Auto e il Gruppo Volkswagen, tutte le aree produttive incluse la produzione degli aggregati e gli assemblaggi, sono state attrezzate con le tecnologie più moderne e sono state portate alle condizioni più competitive. Dall’acquisizione del Gruppo volkswagen ben 3.756.148 di vetture Škoda sono uscite dalle linee dell’impianto di Mladá Boleslav, dove oggigiorno si producono le Fabia e le Octavia, come anche i motori e i cambi realizzati per le altre Marche del Gruppo. L’impianto di assemblaggio di Vrchlabí, specializzato nella produzione delle Octavia Tour e di altre versioni speciali della gamma Octavia (come per esempio della sportiva Octavia RS e delle auto a trazione integrale come la Octavia Wagon 4x4), ha prodotto ben 727.046 vetture, mentre dall’impianto di Kvasiny, dove si concentra l’assemblaggio del modello Superb e dove si produrrà anche la Škoda Roomster, sono uscite 389.697 vetture. Fino al 2000, le automobili Škoda venivano prodotte anche nell’impianto polacco della volkswagen di Poznań. Oggi, le vetture Škoda provengono da linee produttive situate in Ucraina, Bosnia-Erzegovina, India e Kazakistan. Inoltre, nell’ambito di una strategia di espansione della Marca a livello internazionale, le automobili Škoda verranno prodotte a breve anche in Cina.
Oggi, le automobili Škoda vengono vendute in 85 Paesi in tutto il mondo e quest’anno la produzione totale della Škoda Auto dovrebbe raggiungere il livello record di 491.000 unità di Fabia, Octavia Tour, Octavia e Superb.
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/
Skoda
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
37137 Verona
(VR) - Italia
800 100 600
info@skoda-italia.it
https://www.skoda-auto.it/