Carlo Rossi: «Con Jaguar XF Sportbrake la trazione posteriore è sicura anche sulla neve»

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Carlo Rossi, Responsabile della scuola di guida sicura Driving Camp, ci spiega com’è stato possibile rendere una vettura a trazione posteriore come la nuova Jaguar XF Sportbrake sicura e stabile anche sulla neve e sui terreni a scarsa aderenza
13 febbraio 2013

Fino a poco tempo fa trovarsi a guidare una vettura a trazione posteriore, pur dotata di pneumatici invernali, poteva creare più di qualche difficoltà sulla neve o più in generale su terreni con scarsa aderenza. Oggi, con l’avvento dei moderni sistemi di controllo elettronici, la situazione è molto cambiata e anche senza essere guidatori esperti è possibile condurre con disinvoltura una vettura a trazione posteriore di ultima generazione come la nuova Jaguar XF Sportbrake anche su terreni innevati o addirittura ghiacciati.


Merito della modalità di guida Winter Mode offerta dal sistema Jaguar Drive Control che una volta attivata regola la risposta dell’acceleratore e del cambio ZF a otto marce per garanatire in ogni situazione aderenza e controllo della vettura.

 

Delle potenzialità del sistema Jaguar Drive Control e dell’efficacia della modalità di guida Winter Mode ne abbiamo parlato con Carlo Rossi, Responsabile della scuola di guida sicura Driving Camp.

Jaguar XF SPortbrake. La trazione posteriore diventa sicura anche sulla neve

«Non so voi, ma io appena ho a che fare con una trazione posteriore mi emoziono un po’. La Jaguar XF Sportbrake pur presentando una mole importante si dimostra agile, ben bilanciata e stabile. Noi vogliamo dimostrare che anche una vettura a trazione posteriore come la XF Sportbrake è in grado di comportarsi in maniera assolutamente sicura anche sulla neve.»


«Fino a pochi anni fa quando non esistevano i controlli elettronici di trazione era facile spiegare come guidare sulla neve o in condizioni di scarsa aderenza. Occorreva accelerare lentamente, frenare in maniera moderata e sterzare delicatamente. In pratica adottare una guida rotonda senza effettuare brusche manovre. Un po’ come guidare sulle uova insomma.»

Tutto merito del Jaguar Drive Control e del Winter Mode

«Ora abbiamo invece il sistema Jaguar Drive Control che viene in aiuto al guidatore medio e non all’intenditore per aiutare a controllare la vettura in condizioni di scarsa aderenza. Il Jaguar Drive Control è costituito da un insieme di sistemi che sfruttano il DSC (Dynamic Stability Control, ndr). Mentre però il DSC lavora in maniera passiva, ovvero correggendo la vettura quando assume un comportamento non corretto, la funzione Winter Mode offerta dal Jaguar Drive Control agisce in maniera attiva.»


«Infatti non fa in modo che le pinze dei freni o l’ABS intervengano per bloccare la potenza in eccesso distribuita alle ruote, ma fa in modo che la centralina della vettura gestisca vari aspetti legati al motore in modo tale che tutta la potenza erogata possa essere scaricata al suolo in maniera efficiente. Il Winter Mode interviene infatti sulla gestione del cambio automatico, in modo che l’erogazione del motore sia meno violenta sia in accelerazione che in scalata e durante le frenate.»

«Il sistema interviene grandemente durante le partenze. Sui terreni a scarsa aderenza infatti non si parte in prima, ma un buon trucco può essere quello di sfruttare la secondo marcia. Il Winter Mode fa tutto automaticamente quindi diventa molto facile partire anche sulla neve. Andare sulla neve con il Winter Mode mi fa pensare a quello spot pubblicitario che recita “ Ti piace vincere facile”.»

Fondamentali le gomme invernali

«Naturalmente per mettere a frutto i vantaggi della modalità Winter Mode sulla neve occorrono anche gli pneumatici adeguati. Nel corso della prova su strada della XF Sportbrake possiamo contare per esempio su pneumatici invernali Pirelli Winter SottoZero nelle misure da 18 fino a 20 pollici. Le prestazioni di questo tipo di coperture ormai sono diventate veramente eccezionali.» 

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