Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Car2go: successo anche a Roma
Gli italiani hanno scoperto il car sharing: dopo l’impennata di adesioni a Milano, l’amore è scoccato anche all’ombra del Colosseo. Iniziato a metà marzo, il servizio car2go è già un successo: anche se i primi dati ufficiali saranno disponibili solo a metà aprile, in giro si coglie evidente la soddisfazione degli utenti, che hanno scoperto una modalità inedita, e per molti versi conveniente, di usare l’automobile.
In questo, la crisi economica c’entra fino ad un certo punto; dietro il boom del car sharing c’è soprattutto un diverso modo di concepire l’auto, da usare solo quando serve davvero, senza legami di possesso e gravami dei costi fissi; al posto di assicurazione e bollo, ci sono invece solo vantaggi, come i bassi prezzi di accesso, l’accesso alle zone a traffico limitato, la possibilità di lasciare la vettura anche nei parcheggi a pagamento o riservati ai residenti e non solo nelle autorimesse convenzionate, come accadeva con i primordiali servizi di car sharing.
Facile richiedere la membercard personale, agevole la modalità di funzionamento attraverso un qualsiasi smartphone: si individua l’auto disponibile più vicina, si paga in base al tempo di utilizzo (e con tariffe concorrenziali rispetto ai taxi). Come detto, car2go a metà marzo ha debuttato a Roma, con l’obiettivo di replicare il successo di Milano: la prima flotta di 300 Smart, è operativa su un’area di circa 100 km/q, corrispondente alle aree di maggior traffico del centro e dei quartieri limitrofi, comunque contenuti entro il perimetro del Grande Raccordo Anulare.
Quanto costa
Come per Milano, il costo del noleggio di 0,29 euro al minuto, comprende tasse, assicurazione, carburante e costi di parcheggio, oltre al bonus per i primi 30 minuti d’uso; chi si registra entro metà aprile, inoltre, non paga il costo della tessera.
Con queste premesse, il servizio di car sharing diventa molto conveniente per alcune categorie di utenti, come i patentati più giovani, che hanno nei proibitivi costi di gestione (assicurazione su tutti) il maggior ostacolo all’uso di un’auto dopo aver conseguito l’abilitazione alla guida. Ricordiamo che il possesso della membercard consente di usufruire di car2go in Italia e nel prossimo futuro anche nelle altre città europee in cui car2go è presente; la validità della membercard è di 3 anni, per rinnovarla sarà poi necessario esibire di nuovo la patente di guida.
Unico limite: si può usare solo in coppia
Ridotte al minimo le controindicazioni: car2go, imperniato sulle Smart, impone l’uso in coppia, e questo costituisce un limite per il trasporto di bambini o equipaggi più numerosi; inoltre, non è possibile lasciare la vettura a fine utilizzo su strade private o di proprietà consortili, come via Cortina d’Ampezzo, una delle arterie a maggior scorrimento di traffico del quadrante nord della Capitale.
Eni arriva a Roma in estate con Enjoy
A conti fatti, i benefici sono ben maggiori degli svantaggi: anche a Roma, car2go viaggia con il vento in poppa ed al momento senza alcun competitor, visto che l’annunciato servizio Enjoy di Eni con le Fiat 500 e 500L arriverà solo in estate.
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home
smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home