Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche se la "carbon neutrality" per i marchi giapponesi è un po' più lontana che in Europa (per precise scelte industriali), non vuol dire che non si stia lavorando sulle elettriche, anzi. La Suzuki fino ad oggi ha fatto un po' la misteriosa presentando solo una concept, la eVX. Ma in un teaser in cui annuncia i piani per l'Europa ecco comparire una sagoma che ci è familiare: la Jimny (apparentemente a passo corto) spicca fra i modelli a batteria, oltretutto con un muso particolare per i gruppi ottici.
Accanto alla versione a batterie, la Suzuki prevede anche l'arrivo di una Jimny ibrida che potrà essere venduta come categoria M1 visto che le emissioni si abbasseranno drasticamente. Non sembra che l'architettura possa cambiare radicalmente per una versione elettrica, conservando il telaio separato dalla scocca.
La Casa prevede che le sue vendite in Europa arriveranno all'80 di elettrico entro il 2030, mentre in Giappone, dove l'appeal per le auto a batterie è molto meno sentito, si andrà più in là.
A sinistra della Jimny c'è "l'ombra" della Fronx (modello per l'India) che potrebbe arrivare elettrico in Europa, mentre le due silohuette in basso potrebbero essere la nuova Vitara e un modello da produrre in serie della concept eVX. C'è poi la piccola Ignis, o come si chiamerà, a completare il quintetto delle elettriche.
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero
(TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx
Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
Robassomero
(TO) - Italia
800 452 625
https://auto.suzuki.it/index.aspx