Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Scarica il listino completo della nuova BMW X3
Dopo le prime immagini e informazioni ufficiali, torniamo a occuparci della rinnovata bmw X3 per annunciarvi il nuovo listino del SUV tedesco. Si parte dai 36.200 euro richiesti per la 2.0i Eletta per arrivare ai 59.100 euro della 3.0sd Futura.
Per il 2.0d, invece, servono almeno 38.950 euro, mentre per il 3.0si si parte da 45.200 euro. Prezzi non proprio popolari, ma in linea con il prestigio del marchio tedesco e soprattutto con gli elevati contenuti tecnici della X3, che si ripresenta nelle concessionarie forte di alcuni importanti aggiornamenti.
Meno plastica, più grinta!
Le novità estetiche, come spesso accade in questi casi, in realtà si limitano a pochi ritocchi, giusto per mantenere "giovane" un modello che del resto ha solo due anni e mezzo di vita.
Il cambiamento più evidente, così, riguarda il frontale, dove spiccano i nuovi gruppi ottici, ma anche la griglia "a elica" - tipica della casa tedesca - di maggiori dimensioni e in tinta con la carrozzeria. Altro cambiamento subito evidente è il nuovo paraurti, con la riduzione della plastica ad una striscia più sottile e visivamente "leggera". La stessa logica di intervento ha guidato la mano dei designers anche nella zona posteriore, dove la plastica nera è sparita del tutto (e sono cambiate anche le plastiche dei gruppi ottici). Una soluzione, questa, prima disponibile solo su alcuni allestimenti e ora finalmente standardizzata. Diciamo finalmente perchè senza più tutta quella plastica nera che ne dominava il frontale e la coda l'X3 ha guadagnato parecchio in termini di eleganza. Peccato solo per le conseguenze di eventuali, piccoli contatti con altre auto o ostali, qualora si decida di allontanarsi dalle strade asfaltate: i sensori di parcheggio, a questo punto, sono davvero un optional irrinunciabile!
C'è anche il superdiesel da 286 CV!
Le novità più interessanti, comunque, sono nascoste nel vano motore, a partire dal debutto di un'ulteriore evoluzione del sei cilindri superdiesel biturbo di casa
Più cavalli per tutti!
Meno spettacolari, ma non meno interessanti per la maggior parte della clientela, sono gli aggiornamenti che hanno coinvolto anche le altre motorizzazioni.
Più in dettaglio, l'X3 3.0d ora eroga 218 CV (anzichè 204) e 500 Nm di coppia, per una velocità massima di 220 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi, con un consumo dichiarato nel ciclo misto di 7,9 l/100 km.
Resta invariato invece il 2.0d da 150 CV (con 330 Nm di coppia, 198 km/h di velocità massima, 10,2 secondi come tempo di accelerazione e 7,2 l/100 km nel ciclo misto).
E i benzina? Tranquillli, anche su questo fronte non manca una vasta scelta, per la gioia degli irriducibili della "verde" e dei loro... benzinai.
Al top della gamma ora troviamo ora l'X3 3.0si da ben 272 CV e 315 Nm, mentre il 2.5si eroga 218 CV e 250 Nm. Nel primo caso il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in soli 7,2 secondi, con una velocità massima di 232 km/h; nel secondo caso invece bisogna "accontentarsi" di 8,5 secondi e 220 km/h. I consumi? 10,1 l/100 km per il 3.0si, 9,9 l/100 km per il 2.5si.
Per chi si accontenta, infine, c'è anche il quattro cilindri di 2.0 litri da 150 CV: in questo caso l'X3 passa da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi, raggiunge i 198 km/h e consuma 9,3 l/100 km.
Novità anche per la trasmissione e l'elettronica
Tra le novità tecniche introdotte in occasione del restyling spiccano anche un inedito cambio automatico a sei rapporti; la regolazione delle dinamiche di guida DSC (controllo dinamico della stabilità) con funzioni addizionali comprende ora l’ABS, l’ASC, il DBC, il CBC, il DTC, una maggior prontezza di frenata, la compensazione del fading, la funzione di frenata a secco, l’Hill Descent Control (HDC), la stabilizzazione del rimorchio.
Altra novità interessante è un sistema più evoluto di interconnessione e gestione tra DSC, il motore e la trasmissione integrale XDrive. Quest'ultima consente la ripartizione variabile e proattiva della coppia tra avantreno e retrotreno; il rapporto è solitamente pari a 40 : 60 e varia tra 50 : 50 e 0 : 100 per ottenere le migliori prestazioni possibili in fatto di stabilità e dinamica di guida e di trazione. In situazioni particolari, per un breve lasso di tempo può essere convogliato sull’assale anteriore addirittura fino al 100% della coppia motore. Una funzione di bloccaggio trasversale viene realizzata dall’xDrive mediante intervento selettivo dei freni sulla ruota che slitta.
Sul fronte delle dotazioni, infine, spiccano i fari bi-xeno con sistema Adaptive Light Control e luce di svolta (optional) e le ruote in lega da 17 o 18 pollici di serie per la X3 3.0sd.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html