X3 xDrive28i ed X3 xDrive30d arriveranno nel corso del 2011
22 dicembre 2010
A poche settimane dal
debutto in concessionaria la nuova
BMW X3 è stata ufficialmente annunciata in due nuove versioni, che vanno a completare una gamma che sino ad oggi si componeva delle "sole" xDrive20i ed xDrive35i.
La prima novità riguarda l'universo dei benzina, a cui BMW continua a dare grande spazio: sei cilindri in linea, 3.0 litri, iniezione indiretta, il nuovo propulsore della xDrive 28i si caratterizza per via della presenza del sistema Valvetronic e del nuovo basamento in alluminio e magnesio.
258 CV, il nuovo motore è in grado di spingere la vettura sino a 230 km/h permettendo di passare da 0 a 100 km/h in 6.9 secondi. Valori estremamente interessanti, che valgono però consumi del tutto allineati a quelli della xDrive35i da 306 CV: il consumo di verde è di 9 litri/100 km mentre le emissioni di 210 g/km, contro una media di 8.8 km/l e 204 g/km della sorella biturdo.
Stessa potenza, 258 CV, anche per la seconda novità di gamma targata 2011: la xDrive30d è la prima unità a gasolio a sei cilindri disponibile per la X3 di nuova generazione. Tre litri, sei cilindri in linea, il nuovo motore utilizza il common rail di terza generazione con iniettori piezoelettrici a 1.800 bar. I CV sono 74 più della versione xDrive20d mentre la coppia massima è di 560 Nm.
Notevoli i valori prestazionali anche di questo modello - lo 0-100 km/h è effettuabile in 6.2 secondi - così come sono molto bassi i consumi: bastano 6 litri di gasolio per fare 100 km emettendo 159 g/km di CO2. La xDrive20d, paradossalmente, fa poco meglio: 5.6 litri il consumo medio, 149 g/km il valore di emissione di CO2.
L'entrata in listino dei nuovi modelli è già avvenuta per la xDrive28i - 49.450 euro la Eletta e 52.550 euro la Attiva - mentre per la interessantissima xDrive30d bisognerà aspettare il mese di aprile.
BMW X3: nuovi motori 6 cilindri in arrivo