Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche per la BMW Serie 6 è arrivato il tempo di un (leggerissimo) restyling, il cui debutto è previsto in autunno al prossimo Salone di Francoforte. Le prime foto ufficiali - che vi proponiamo nella fotogallery - confermano quello che avevamo anticipato nelle scorse settimane, ovvero che si tratta di cambiamenti davvero minimi, con un disegno leggermente diverso per i gruppi ottici e il fascione inferiore, davanti e dietro per l'andamento più concavo della bagagliaio e la terza luce di stop integrata nello spoiler.
Le novità più interessanti sono invece nascoste sotto il cofano, dove debutta una motorizzazione diesel. La 635d è infatti spinta da un poderoso sei cilindri a gasolio biturbo di 3.0 litri capace di sviluppare ben 286 CV e 580 Nm, abbinando prestazioni da vera sportiva (da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, 250 km/h di velocità massima) a consumi particolarmente contenuti: in bmw dichiarano una percorrenza di 6,9 l/100 km nel ciclo combinato, per un'autonomia di 1015 km per la coupè e di 970 km per la più pesante cabriolet.
Le novità riguardano comunque anche le unità a benzina: il V8 di 4.8 litri della 650i ha mantenuto invariata la propria potenza (ferma a quota 367 CV), ma ha beneficiato di numeroso miglioramenti di dettaglio che dovrebbero ridurre del 5% i consumi. Le prestazioni, naturalmente, restano di assoluto rilievo: da 0 a 100 km/h in soli 5,4 sec., a fronte di 11,7 l/100 km nel ciclo combinato (10,5 con il cambio automatico).
Alla base della gamma, invece, la 630i è ora spinta da un sei cilindri di 3.0 litri da 272 CV (anzichè 258) e 320 Nm: più potente del 14% rispetto all'unità precedente, vanta anche consumi inferiori del 15% grazie all'iniezione diretta di benzina e a soluzioni progettuali all'avanguardia (il basamento è in magnesio e alluminio). La bmw 630i accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 sec., tocca i 250 km/h (autolimitati) e richiede 7,9 l/100 km nel ciclo misto.
La Cabriolet naturalmente beneficia degli stessi aggiornamenti della coupè, rispetto alla quale "paga" pochi decimi nello scatto da fermo e qualcosa anche nei consumi, a causa del peso superiore.
Novità anche per l'abitacolo, gli standard di qualità e i rivestimenti sono stati ulteriormente innalzanti. Ai vertici, naturalmente, le dotazioni di serie e a richiesta, con la possibilità di equipaggiare la Serie 6 con una ricchissima serie di gadget: dalla regolazione attiva della velocità alla segnalazione di avaria dei pneumatici, fino allo sterzo Servotronic che regola le risposte del comando in funzione della velocità.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html