Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Con un tempismo perfetto la BMW ha rese note tutte le caratteristiche della nuova Serie 5 che è al debutto anche in Italia nel mese di ottobre 2023 sia con i motori termici, sia con la versione elettrica i5 (per ora eDrive40, ma in programma c'è anche una i5 M60). Otto generazioni fa la Serie 5 era lunga 4 metri e 62, oggi arriva a 5 metri e 06 (dieci centimetri più della serie precedente, ma con soli 2 cm di più nel passo, tanto l'abitabilità non le manca di certo.
Cambia e si adegua allo stile più recente tutto il frontale, con i fari "tripli" di gran moda e il doppio rene che è molto più prominente e, volendo, una cornice luminosa a led. Luci diurne incorporate ad andamento verticale e aggiornamenti sostanziali anche per le luci posteriori attraversate da una linea metallica.
All'interno del "Curved Display" che integra strumenti e infotainment sono stati messi molti più controlli e comandi che in passato, cosa che non è necessariamente un bene, ma si vedrà nella prova pratica. Il sistema di visualizzazione completamente digitale è un display da 12,3 pollici dietro al volante e un altro centrale da 14,9 pollici. Fra le mani, una corona del volante ridisegnata con la sezione inferiore appiattita e feedback aptico sui pannelli di controllo e pure sulla leva del cambio. Nuova anche la barra a tutta larghezza della plancia retroilluminata e simile al cristallo che comprende pannelli di controllo sensibili al tatto.
La nuova BMW Serie 5 berlina è il primo modello del marchio a presentare di serie interni completamente vegani. Superfici dei sedili, del cruscotto e dei pannelli delle porte e anche il volante. Le superfici dei sedili nella versione Veganza con proprietà simili alla pelle sono disponibili anche come optional con una perforazione decorativa.
Oltre alla versione del tutto elettrica, la nuova Serie 5 colma il gap da qui al 2035 con motori benzina mild hybrid a 48V, plug-in e diesel. In Europa però al lancio non c'è molta scelta con il 4 cilindri 520i da 208 CV e la 520d da 197 CV (anche xDrive). Per avere qualcosa di più tosto bisognerà aspettare la primavera del 2024 con l'ibrida plug-in di ultima generazione e più avanti ancora la diesel a sei cilindri.
Le elettriche, che faranno concorrenza alla Mercedes EQE e Tesla Model S, al momento sono due: la i5 M60 xDrive da 601 CV/820 Nm dual motor (0-100 km/h in 3,8 s) e una più modesta i5 eDrive 40 single motor da 340 CV/430 Nm (0-100 km/h in 6,0 s), entrambe con batteria da 81,2 kWh netti. È prevista a bordo una funzione max range che aumenta l'autonomia del 25% con una limitazione delle prestazioni. Caricabatterie di serie lento da 11 kW e a richiesta da 22 kW, mentre la ricarica rapida arriva a 205 kW.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html