Una Serie 5 LWB ibrida plug-in sarà costruita in Cina per la Cina
16 marzo 2011
La vettura si vedrà solamente a fine aprile al Salone dell'Auto di Shanghai, ma della BMW "New Energy Vehicle" si conoscono già molti dettagli.
Prodotta in Cina per la Cina, secondo quanto dichiarato dall'AD della Casa di Monaco Norbert Reithofer, la nuova e-car sarà basata sulla Serie 5 LWB ed utilizzerà una doppia motorizzazione - termica/elettrica - con batterie ricaricabili esternamente attraverso il sistema plug-in.
Pensata, dunque, per avere lunga autonomia anche nella sola modalità ad emissioni 0, la vettura dovrebbe mantenere invariate le caratteristiche di abitabilità del modello dal quale deriva, proponendo nuove possibilità a riguardo dell'uso della vettura, che è pensata per consumare ed emettere meno ma anche per dare accesso a zone a traffico limitato a veicoli dotati della sola motorizzazione termica.
Contestualmente alla comunicazione del lancio del nuovo modello "elettrificato", Reithhofer ha parlato anche della nuova BMW Serie 1 e della Mini Coupè, che sarebbero ormai in dirittura d'arrivo.
Un cenno è stato fatto anche a riguardo dello sviluppo della gamma propulsori "standard" che a breve si arricchirà di nuove unità dal frazionamento inedito (tre cilindri).