BMW M5 Touring: arriva la plug-in da 727 CV peso massimo da 2.475 kg

Pubblicità
La nuova BMW M5 Touring pesa 2.475 kg, più di un pick up americano
16 agosto 2024

BMW ha annunciato il debutto della nuova M5 Touring, che verrà presentata in anteprima mondiale al Monterey Car Week in California, a metà agosto 2024.

La nuova BMW M5 Touring combina la praticità quotidiana con la capacità di affrontare lunghe distanze, prestazioni mozzafiato e la possibilità di guidare in modalità completamente elettrica sia in città che fuori. Grazie alla trasmissione M Steptronic a otto rapporti, al sistema di trazione integrale M xDrive e al differenziale attivo M, la nuova BMW M5 Touring è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, offrendo una precisione senza pari in situazioni di guida altamente dinamiche.

Il lancio sul mercato, previsto per novembre 2024, seguirà di poco l'inizio della produzione presso lo stabilimento BMW di Dingolfing. Inoltre, i mercati principali per questo modello saranno Germania e Stati Uniti, seguiti da Regno Unito, Canada e Svizzera.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Design esterno: forme atletiche e proporzioni da Touring

Con una reinterpretazione moderna del design M tipico delle auto ad alte prestazioni, la nuova BMW M5 Touring esprime chiaramente il suo carattere ispirato al mondo delle corse. Le superfici in tinta carrozzeria e il tetto nero conferiscono un aspetto puro e deciso, in linea con le proporzioni familiari di un modello Touring. Il profilo, caratterizzato da passaruota prominenti e una linea del tetto lunga, sottolinea l’aspetto atletico della nuova BMW M5 Touring, distinguendola nettamente dalla BMW Serie 5 Touring.

Il frontale scolpito è dominato da ampie prese d’aria e da una griglia a doppio rene ridisegnata, messa in evidenza dall’illuminazione BMW Iconic Glow. Sul retro, i fanali posteriori sottili si estendono verso i fianchi della vettura, mentre un diffusore diviso in due sezioni, con due coppie di terminali di scarico integrati, enfatizza la larghezza e la potenza del nuovo M5 Touring.

 

Sistema di propulsione M HYBRID: l'unione tra il V8 e l'elettrico

Il sistema di propulsione M HYBRID della nuova BMW M5 Touring combina un motore V8 da 4,4 litri con un motore elettrico integrato nella trasmissione M Steptronic a otto rapporti. Grazie alla tecnologia M TwinPower Turbo e a un collettore di scarico a bancata incrociata, il motore a combustione sviluppa una potenza massima di 585 CV e una coppia di 750 Nm.

Il motore elettrico, basato sulla quinta generazione della tecnologia BMW eDrive, produce una potenza massima di 197 CV e una coppia effettiva di 450 Nm grazie a uno stadio di pre-trasmissione brevettato da BMW. Questo consente una risposta immediata e una potenza erogata in modo lineare fino ai regimi più elevati, con una velocità massima standard di 250 km/h che può essere aumentata a 305 km/h con l’opzionale M Driver’s Package.

Il sistema di scarico sportivo, dotato di valvole controllate elettronicamente, esalta l’esperienza sonora del sistema di propulsione. In base alla configurazione e alla modalità di funzionamento selezionata, la potenza del motore elettrico viene accompagnata da un suono specifico (grazie a BMW IconicSounds Electric). Inoltre, è possibile guidare in modalità completamente elettrica fino a una velocità di 140 km/h, con un’autonomia elettrica di 61-67 km nel ciclo WLTP.

 

Tecnologia del telaio M-specific: dinamica di guida eccezionale

Oltre al sistema di propulsione, alla lunga distanza tra gli assi e alle carreggiate larghe, un ruolo fondamentale è svolto dalla maggiore rigidità del corpo vettura. La sofisticata tecnologia del telaio comprende un assale anteriore a doppio snodo e un assale posteriore a cinque bracci, con cinematica ed elastocinematica specifiche del modello. La sospensione adattiva M, con ammortizzatori controllati elettronicamente e lo sterzo attivo integrale, è inclusa nella dotazione standard, ottimizzando la connessione della vettura alla strada e bilanciando al meglio potenza dinamica e comfort di guida.

 

Interni sportivi, tipici di BMW

La nuova BMW M5 Touring offre una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida, tra cui avviso di collisione frontale, avviso di uscita di corsia con assistenza allo sterzo e il sistema Speed Limit Info. Tra le opzioni disponibili, il Driving Assistant Professional offre il controllo della velocità di crociera attivo e il rilevamento dei semafori, mentre il Parking Assistant Professional consente di controllare le manovre di parcheggio tramite smartphone.

Il pannello di controllo specifico M sul tunnel centrale offre ulteriori opzioni per personalizzare l’esperienza di guida, con la possibilità di regolare il sistema di propulsione, la funzione Drivelogic, il telaio, lo sterzo e il sistema M xDrive. La modalità M Dynamic permette di regolare il controllo della stabilità, mentre la modalità TRACK è disponibile con il pacchetto M Drive Professional.

Infine, il cockpit della nuova BMW M5 Touring, con volante in pelle M, sedili multifunzione M e display specifici M, crea un’atmosfera da autentica auto da corsa. Gli interni sono rifiniti in pelle Merino, con climatizzazione a quattro zone e sistema audio Bowers & Wilkins Surround Sound. Inoltre, il bagagliaio offre una capacità che varia da 500 a 1.630 litri.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
BMW Serie 5
Tutto su

BMW Serie 5

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 66.800
    a 150.450 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 506
    a 510 cm
  • Larghezza da 190
    a 197 cm
  • Altezza da 151
    a 152 cm
  • Bagagliaio 466 dm3
  • Peso da 1.800
    a 2.510 Kg
  • Carrozzeria Tre volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html