Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova BMW M5 è una lezione per tanti di come coniugare performance eccellenti a doti da berlina di tutti i giorni. La casa bavarese ha dimostrato infatti le eccellenti doti delle sua nuova super berlina in Cina, sul tracciato usato dalla F1, dove è stato possibile dare sfogo a tutta la sua potenza. Il compito di far fare bella figura all'auto era sulle spalle del pilota Bruno Spengler, campione DTM, che ha stabilito un nuovo record sul giro per una berlina a quattro porte di serie, con un tempo di 2:22.828.
Il tutto è da considerarsi ancor più speciale visto che era la prima volta del tedesco su questo circuito, con condizioni non ideali a causa del freddo e dell’umidità. Come dicevamo però, questo non ha impedito di battere il record precedente di cinque secondi. Ciò sottilinea appunto come BMW sia capace di produrre veicoli stradali pronti in qualsiasi momento all’uso in pista. Anche lo stesso Spengler ammette: “Oltre alla potenza e alla coppia, penso che il segreto di questa vettura sia il suo eccellente bilanciamento. L’auto è molto agile e reattiva e l’apporto dato dalla trazione integrale la rende molto facile da guidare. È anche più leggera rispetto alla generazione precedente, aspetto molto importante su una pista come questa".
Ricapitoliamo allora alcuni dei numeri più importanti di questa M5: motore V8 da 4,4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo, ampiamente rivisto dagli ingegneri tedeschi, che mette a disposizione una potenza di 600 CV e una coppia massima di 750 Nm. 0 a 100 km/h in 3,4 secondi anche grazie alla nuova trasmissione Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic.
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html
BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese
(MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html