Sotto al cofano cela un nuovo V8 con tecnologia TwinTurbo da oltre 600 CV...
5 aprile 2011
Come
anticipato nelle scorse settimane, anche per la nuova BMW M5 si sta avvicinando a grandi passi il momento della commercializzazione.
Molto avanti nello sviluppo tecnico, la vettura è sostanzialmente pronta anche sotto il profilo estetico, tanto che, alla stregua di quanto avvenuto per il modello di precedente generazione, vi possiamo assicurare che le differnze tra la concept car che sarà presentata al Salone di Shanghai (21 - 28 aprile) non sarà poi molto diversa dal modello che sarà prodotto in serie.
Rispetto al passato BMW ha deciso di abbandonare il motore V10 derivato dal P83 di F1 per fare posto ad un nuovo V8 sovralimentato per mezzo del turbocompressore TwinPower. Si tratta di un motore molto potente, comunque in grado di assicurare un risparmio di carburante di circa il 25% rispetto al modello precedente, abbinato ad un nuovo cambio a doppia frizione (7 marce) e ad un differenziale autobloccante a controllo elettronico, denominato Active M Differential.
Quattro porte, cinque posti, la nuova M5 dovrebbe essere molto potente - si parla di 600 CV - ma allo stesso tempo semplice da guidare sulle strade di tutti i giorni. Il merito è da ricercare nella solita attenzione nei confronti della tecnica, ma anche dell'elettronica, che attraverso la semplice pressione di un tasto è in grado di modificare radicalmente le impostazioni base dela vettura, tra cui l'erogazione, sospensioni, risposta dello sterzo e molto altro...
La nuova M5 nella sua veste definitiva, con ogni probabilità, debutterà nel mese di settembre sotto i riflettori del Salone di Francoforte 2011.