Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Fatta praticamente a mano, come si conviene a ciascuna Bentley: questa è la nuova creatura di Crew, la Bentley Continental GT Speed, la cui esclusività non è data solo dalle finiture senza pari ma anche da una tecnologia che va oltre i classici V8 e W12, ma in questa quarta generazione si affida ad un'ibrido plug-in "Ultra Performance Hybrid", capace di erogare 782 CV e 1000 Nm di coppia, consentendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi e una velocità massima di 335 km/h. Nonostante queste prestazioni da supercar, l'auto offre un'autonomia elettrica di 85 km (batteria da 26 kWh). La potenza della parte elettrica è di 190 CV, quella del V8 biturbo da 4 litri è di 600 CV. In un filmato la Bentley Continental Speed stabilisce ufficialmente un record di velocità piuttosto singolare, dove corre in un tunnel sott'acqua a 335 km/h, definendolo il primo record di velocità subacqueo.
Cambia il linguaggio estetico, e anche di parecchio: nuovi fari singoli davanti, più sportivi, nuovo abitacolo con livelli di finitura e di lusso persino difficili da raccontare, dove l'aria è ionizzata, i sedili sono simili alle poltrone di una first class (si chiamano "wellness") la pelle ha texture tridimensionali e il cromo (vero) ha una raffinata ombreggiatura dark. Tra l'altro, e questo è sempre stato un vanto delle auto di Crewe, quel che si tocca è quel che vedi: legno o pelle, acciaio, alluminio, vetro. E naturalmente spazio alle tecnologie digitali con un'app, MyBentley, che governa tutto da remoto. Il fatto di essere una due porte a 4 posti non deve spaventare: l'accesso ai sedili dietro è agevole. La GT speed è disponibile anche come scoperta con una sontuosa capote di tela, un po' più pesante (2.636 kg).
Sotto il profilo telaistico la Bentley GT Speed ripropone lo schema più raffinato che utilizza sospensioni ad aria a due camere e ammortizzatori a doppia valvola, il tutto sotto il controllo del Bentley Dynamic Ride (controllo attivo dell'assetto a 48V), che governa anche un differenziale autobloccante elettronico, e il torque vectoring su tutte e quattro le ruote. Il cambio è a 8 marce a doppia frizione, la massa è ragguardevole (2.459 kg) ma la distribuzione del peso 49:51 assicura un equilibrio perfetto, migliorando la dinamica di guida. Realizzata a mano nella Dream Factory di Bentley a Crewe, la nuova Continental GT Speed sarà disponibile sia in versione coupé che cabriolet a partire dal terzo trimestre del 2024.
Bentley
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(MI) - Italia
02 356 4179
https://milano.bentleymotors.com/eu/it/home
Bentley
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(MI) - Italia
02 356 4179
https://milano.bentleymotors.com/eu/it/home