600 CV per la GTC più prestazionale di sempre
7 gennaio 2009
A quasi tre anni dal lancio, datato aprile 2006, la gamma della elegante convertibile inglese si rinnova e raddoppia con l'arrivo della nuova Bentley Continental GTC Speed.
L'elemento di spicco della nuova edizione "Speed" è certamente il motore W12 da 5.998 cc, capace di erogare la bellezza di 600 CV a 6.000 giri ed una coppia massima di 750 Nm, scaricati a terra dalla trazione integrale e dal cambio automatico ZF a sei rapporti.
Il nuovo motore permette alla Continental GTC Speed di fregiarsi del titolo di Bentley convertibile più veloce di sempre: oltrepassare il muro dei 300 km/h è possibile sia nella configurazione aperta che in quella chiusa, ma con il tetto ripiegato nell'apposito vano la velocità massima scende da 322 a 312 km/h...
Interessanti anche i valori di accelerazione: bastano 4.8 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 10.5 secondi per toccare i 160 km/h.
Bentley continental GTC Speed si differenzia dalla GTC non solo nel motore ma anche in alcuni elementi di stile, tra cui la griglia del radiatore, le prese d'aria del paraurti e gli specifici cerchi in lega da 20 pollici, gommati Pirelli PZero. Relativamente più aggressivo è anche il sistema di scarico, grazie all'introduzione di terminali dalle bocche più estese, e l'aspetto aerodinamico, ora impreziosito da un piccolo spoiler posteriore.
L'assetto è ovviamente stato rivisto e corretto per venire incontro alle nuove esigenze prestazionali, intervenendo sulla taratura e l'altezza del corpo vettura.
Nessuna novità motoristica, invece, per il modello "standard" che mette in campo i "soliti" 552 CV a 6.100 giri e 650 Nm di coppia massima. A cambiare sono alcuni dettagli riguardanti l'assetto, ora basato su ammortizzatori più scorrevoli, ed ovviamente lo stile: nuovi cui la calandra, il paraurti ed i gruppi ottici, mentre fiancata e volume di coda hanno subito solamente aggiornamenti di dettaglio.
146.100 sterline, inclusa la britannica VAT del 15%, è il prezzo di listino. Ci sembra interessante sottolineare come la versione Speed, già introdotta con il medesimo motore da 600 CV nel 2008 nella gamma Continental Flying Spur, ha catalizzato quasi il 70% delle preferenze dei clienti: quasi scontata, dunque, la maggior attenzione da parte della clientela per la versione "potenziata" anche nel caso della carrozzeria convertibile.
Bentley Continental GTC Speed