Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
E' stata presentata dal marchio britannico al Goodwood Festival of Speed la Bentley Continental GT3, variante da competizione derivata dalla Bentley Continental appositamente realizzata allo scopo di prendere parte al FIA Blancpain Series nel 2014.
Al di sotto del cofano della Bentley Continental GT3 pulsa un V8 da 4.0 litri in grado di erogare fino 600 CV di potenza massima, che muovono però in questo caso una massa notevolmente ridotta rispetto alla vettura da cui deriva. La Bentley Continental GT3 pesa infatti meno di 1.300 kg.
La riduzione di peso e l'incremento di potenza, oltre alle altre modifiche apportate in funzione della destinazione racing e dei relativi regolamenti fanno, come logico aspettarsi, della Continental GT3 la più performante delle Bentley di ultima generazione.
Derivata nelle soluzioni estetiche dalla Bentley Continental GT3 Concept Racer che era stata esposta all'ultimo Salone di Parigi, il nuovo modello è caratterizzato da un largo impiego della fibra di carbonio per gli elementi della carrozzeria e da un design specifico per i paraurti, per le appendici aerodinamiche e per il cofano.
Rispetto alla Bentley Continental GT di serie, la posizione del motore è stata arretrata verso l'abitacolo in modo da ottenere una distribuzione del peso ripartita al 52%-48% tra avantreno e retrotreno.
Completamente rivisto anche il cambio, che è stato sostituito con componenti da competizione, nello specifico un gruppo Xtrac sequenziale a 6 rapporti con schema transaxle (posizionato cioè in corrispondenza del differenziale posteriore).
Fibra di carbonio anche per l'albero di trasmissione, che trasmette la coppia del V8 alle ruote posteriori. La Bentley Continental GT3 è frenata da un impianto Brembo con pinze a 6 pistoncini, mentre i cerchi OZ racing sono gommati con pneumatici 310/710 R18.
Nonostante sia finalizzata solo alla partecipazione alle gare, anche questa GT3 resta una vera Bentley per ciò che riguarda le finiture: sedili anatomici, maniglie e volante racing sono in pelle, con cuciture specifiche, realizzati artigianalmente a Crewe.
Bentley
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(MI) - Italia
02 356 4179
https://milano.bentleymotors.com/eu/it/home
Bentley
Via Giovanni Battista Grassi, 98
20157 Milano
(MI) - Italia
02 356 4179
https://milano.bentleymotors.com/eu/it/home