Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa dei quattro Anelli ha comunicato tutti i dettagli ufficiali della nuova Audi SQ5 TFSI, variante sportiva alimentata con un propulsore turbo benzina che verrà commercializzata esclusivamente in Russia, Brasile, Cina, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti, ma non in Europa.
SQ5 TFSI: il debutto a Detroit
La SQ5 TFSI, che farà il suo debutto ufficiale al prossimo Salone di Detroit (14-27 gennaio) riprende le caratteristiche estetiche della già nota già nota SQ5 TDI a gasolio che viene già commercializzata da qualche tempo anche sul mercato italiano.
La versione sportiva del SUV dei Quattro Anelli è immediatamente riconoscibile per la tipica calandra cromata che domina il frontale, su cui spicca l’immancabile logo SQ5, oltre che per le tradizionali cover degli specchietti retrovisori esterni con vernice satinata visibili su tutti i modelli della gamma sportiva Audi.
In opzione anche i cerchi da 21 pollici...
La fiancata sfoggia il logo V6 T all’altezza dei passaruota anteriori e cerchi in lega a cinque razze da 20 pollici (in via opzionale vengono offerti anche quelli da 21 pollici) abbinati a pneumatici sportivi 255/45, mentre la sezione di coda si distingue per lo spoiler collocato sopra al lunotto e per l’estrattore che ingloba i tipici quattro terminali di scarico cromati, vero e proprio marchio di fabbrica dei modelli targati Audi S.
Per rendere ancora più esclusiva questa particolare versione, la SQ5 TFSI viene proposta anche in due inediti tinte per la carrozzeria, denominate rispettivamente Estoril Blue e Panther Black.
Saliti a bordo del SUV high-performance è possibile notare come gli stilisti di Ingolstadt abbiano fatto di tutto per sottolineare l’anima sportiva di questo modello. I sedili in pelle Nappa e Alcantara possono essere scelti in quattro diverse colorazioni, mentre le finiture possono essere realizzate in legno o alluminio a seconda dei gusti del cliente.
V6 turbo benzina: 354 CV e 470 Nm di coppia
Il vero carattere della SQ5 TFSI si scopre solamente una volta aperto il cofano motore dove pulsa un’unità V6 turbo benzina da 3.0 litri in grado di erogare 354 CV tra i 6.000 e i 6.500 giri/min e di scaricare sulle quattro ruote motrici 470 Nm di coppia massima, un valore reso disponibile in maniera costante tra i 4.000 e i 4.500 giri/min.
Il V6 tedesco, grazie ad un sistema a doppia sovralimentazione che prevede l’adozione di un turbo in abbinamento ad un compressore volumetrico collocato all’interno delle due bancate di cilindri disposte a 90°, consente al SUV di scattare da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi e di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente pari a 250 km/h.
Cambio a otto marce e assetto ribassato
La potenza viene gestita dal raffinato sistema di trasmissione automatico tiptronic frazionato ad otto marce, mentre la trazione integrale quattro con sistema di torque vectoring provvede a ripartire la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore a seconda delle necessità. Secondo il costruttore il SUV high-performance è in grado di consumare mediamente 8,5 l/100 km, con le emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 199 g/km.
I valori di potenza espressi dal sei cilindri tedesco hanno reso necessario apportare una serie di modifiche all’assetto. La SQ5 TFSI infatti presenta un’altezza da terra ridotta di 30 mm rispetto ai modelli più tradizionali della gamma Q5, mentre lo sterzo ha beneficiato di una taratura specifica e a richiesta può essere offerto nella versione ad assistenza variabile che modifica la risposta e la rigidità del volante a seconda della modalità di guida impostata attraverso l’Audi drive select.
La nuova Audi SQ5 TFSI verrà commercializzata negli Stati Uniti dopo l’estate ma al momento non sono ancora stati comunicati i prezzi di listino. Come anticipato in apertura la versione sportiva a benzina non verrà venduta sui mercati del Vecchio Continente dove rimane in vendita solamente la SQ5 TDI alimentata a gasolio.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html