Il massimo prestazionale per il SUV medio della gamma Audi, che compete nel segmento D premium, dando filo da torcere ai veicoli connazionali con cui rivaleggia. Importa lo stile della sorella maggiore Q7 con dimensioni più contenute (4,63 metri) e più facili da gestire. SQ5 è la versione più sportiva e pienamente dotata della gamma, con materiali e soluzioni pregiate. Per l’Europa è a gasolio (negli USA e altri mercati come in Asia è anche a benzina) con propulsore 3000 TFSI da quasi 350 CV. La linea è pulita e abbastanza dinamica nell’insieme, sempre elegante nei dettagli, fuori come dentro, caratterizzata da finiture grintose e logo dedicati a SQ5, rispetto alle Q5 "normali". Alla guida non delude con sicurezza e reazioni sincere, pur se non è il massimo della sportività più pura (pensando a certa concorrenza con i Turbo benzina) tanto meno dell’economia di acquisto.
Pubblicità
Ultimi video sulla Audi SQ5
Ce l’hai? Vota subito
Unica e prestante versione per la tecnica, con sola variante di allestimento business ad arricchire ulteriormente i contenuti. Personalizzabile totalmente il colore di carrozzeria, con verniciatura Audi exclusive (singolarmente dedicata).
Q5 è un veicolo che mantiene buone quotazioni durante i primi anni di vita, scendendo quando si va parecchio avanti con il tempo. Tecnicamente nessuna particolare criticità, salvo sapere che la gestione dei sistemi elettronici rimane sempre in gran parte demandata alla sola rete ufficiale della Casa.
SQ5 appartiene alla famiglia nata nel 2008 sul pianale condiviso MLP, Q5 (modello 8R) debutta in Europa per poi arrivare in tutto il mondo, con stabilimenti di assemblaggio anche in India. Inizialmente la trazione è solo integrale e i motori sono sei cilindri benzina e diesel, con i quattro cilindri turbo dedicati maggiormente all'Europa. Con il 2012 arriva un restyling di lieve entità, dato l’ottimo equilibrio mostrato sin dalla nascita, che aggiunge anche la versione a propulsione ibrida e il top di prestazione sportiva Audi, SQ5.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.