C'è una nuova supersportiva ad Ingolstadt: si chiama Audi R8 GT ed alla stregua di quanto proposto dalla cugina Lamborghini Gallardo Superleggera (con la quale condivide la scocca ed il motore...), rappresenta la versione potenziata ed alleggerita del modello nato con "appena" 420 CV...
320 km/h la velocità massima, 3.6 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 100 kg in meno di peso rappresentano i dati salienti di una evoluzione pronta a lasciare senza fiato 333 clienti, non uno di più: la vettura, infatti, è realizzata in tiratura limitata.
Per ottenere un allegerimento così importante i tecnici Audi hanno lavorato sodo anche su elementi come il parabrezza, che pesa 2.6 kg in meno rispetto allo standard, anche anche su cofano (-6.6 kg), paraurti posteriore (-5.2 kg), freni (-5 kg), batteria (-9.4 kg) e rivestimenti interni (-7.9 kg).
Altri alleggerimenti arrivano dall'ampio uso di fibra di carbonio e da numerose ottimizzazioni, che hanno abbassato il peso della R8 V10 da 1.625 a 1.525 kg.
V10, 5.2 litri, il motore di origine bolognese eroga 560 CV e si spinge sino a quota 8.700 giri: sostanzialmente si tratta dello stessa unità ad "iniezione diretta stratificata" che è stata introdotta con l'ultima Gallaro LP560-4.
Tra le chicche, oltre al camber più marcato, l'assetto abbassato di 10 mm rispetto allo standard e la dotazione di quattro cerchi da 19" gommati 235/35 e 295/30, anche i freni carboceramici con pinze in tinta rosso anodizzato.
Il cambio rimane invece lo stesso della versione V10 standard: si tratta di un robotizzato a sei rapporti studiato per lavorare in simbiosi con la trazione integrale che ripartisce, in condizioni normali, l'85% della coppia al posteriore.
Gli interni, ricchi di carbonio e di materiali ultraleggeri, sfoggia il logo R8 GT illuminato di rosso sui brancardi, le cinture di sicurezza a quattro punti e l'estintore.
Già prenotabile, ognuno dei 333 esemplari della Audi R8 GT costerà 188.500 euro. Una cifra non certamente alla portata di tutti, ma fatte le debite proporzioni e visto il potenziale, la coupè dei Quattro Anelli è venduta senza dubbio ad un prezzo addirittura leggermente più conveniente rispetto a quello di alcune altre proposte di prestazioni analoghe: la 911 GT2, ad esempio, costa 193.082 euro, mentre Ferrari 458 Italia e Lamborghini Gallardo LP550-2 Valentino Balboni sfiorano quota 200.000 (197.000 per la precisione).