Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Già monumentale nelle dimensioni esterne, ora l'Audi Q7 lo è anche sotto il cofano: al Salone di Ginevra infatti esordisce la versione di serie equipaggiata con lo stupefacente V12 TDI di 6.0 litri, capace di sviluppare 500 CV e 1.000 Nm di coppia massima, con quest'ultima costantemente disponibile tra i 1.750 e i 3.250 giri.
Già visto lo scorso anno al Salone di Parigi nelle vesti di concept car, ora il super-SUV tedesco è pronto per la commercializzazione, stabilendo un nuovo record - in termini di potenza e soprattutto di coppia motrice - destinato a resistere a lungo, crediamo, visti i numeri di questa unità e il distacco - in termini di potenza e coppia - inflitto ai migliori V8 diesel di BMW e Mercedes.
Tutta la tecnologia di Le Mans...
Naturalmente questo possente V12 TDI beneficia dell'esperienza fatta con il progetto R10 - la prima vettura diesel a trionfare a Le Mans - e va dato merito all'Audi di essere stata davvero rapidissima nel riversare nella produzione il know how acquisito in pista.
Più in dettaglio, il motore V12 ha un angolo di 60° tra le due bancate ed è sovrailmentato mediante due turbocompressori con turbine a geometria variabile, che funzionano ad una pressione di 1,6 bar, mentre la pressione del sistema common-rail di iniezione è di 2.000 bar.
Il propulsore naturalmente trasmette la coppia alle quattro ruote motrici, mentre il cambio è un tiptronic a sei marce. Di assoluto rilievo anche le prestazioni dell'impianto frenante, che prevede dischi freno in carboceramica da ben 20 pollici di diametro e pinze a 8 pistoncini davanti e a 4 pistoncini dietro.
Prestazioni e consumi da primato
Le prestazioni, naturalmente, sono sorprendenti: l'Adui Q7 V12 V12 TDI scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi, mentre la velocità massima è ovviamente autolimitata a 250 km/h. Ancora più interessanti, per certi versi, i consumi, dal momento che Audi dichiara una percorrenza media di 11,9 litri ogni 100 km. A questo riguardo, gli amici di Autoblog.it ci ricordano che la Porsche Cayenne Turbo fa segnare un consumo di 14,9 l/100 km, anche se le sue prestazioni sono leggermente migliori (5,1 sec. per lo scatto da 0 a 100 km/h e 275 km/h di velocità massima).
Poche ma efficaci le modifiche estetiche: un nuovo fascione anteriore con prese d'aria di maggiori dimensioni e, dietro, fari a Led e terminali di scarico di forma trapezoidale.
Non vediamo l'ora di provarla!
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html