Audi: la gamma S 2012

Audi: la gamma S 2012
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Sono state presentate sulle splendide strade della campagna veronese le novità della gamma Audi S 2012: S4, S5, S6, S7 e S8 le protagoniste assolute dell'evento. Per tutte la trazione integrale quattro e motori da 333 a 520 CV
2 agosto 2012

Verona - Gamma nella gamma, la linea S non rappresenta solamente la declinazione più sportiva e raffinata delle vetture Audi: è un vero e proprio modo di fare automobili, che nasce nelle corse degli anni 80 con la mitica Sport quattro S1 per poi approdare per la prima volta in concessionaria nel 1990, anno in cui è nata la celebre S2 coupé.

 
Un modo di fare auto perché sotto al cappello "S" rientrano tutta una serie di tecnologie che mirano da un lato al miglioramento della potenza, della sportività e della performance e dall'altro al mantenimento di valori importanti per un'Audi, quali sobrietà e praticità nell'utilizzo quotidiano.

Quattro per tutte 

Tecnologie che hanno come punto di riferimento comune la presenza della trazione integrale permanente quattro, anch'essa sviluppata generazione dopo generazione con l'obiettivo di rappresentare sempre un punto di forza delle S: evoluzione che negli ultimi anni ha portato in dote nuove gestioni della ripartizione, che ora può contare anche sui benefici del torque vectoring a controllo elettronico e sui differenziali posteriori sportivi di nuova generazione.
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Sportività e tecnologia che permettono ad un'ammiraglia come la S8 di sfruttare al meglio i 520 CV disponibili assicurando uno 0-100 km/h in 4,2 secondi e 250 km/h di velocità massima (autolimitati) a fronte di un consumo medio di carburante di 10,1 l/100 km.

A breve la SQ5 TDI

Numeri eccezionali, che fatte le debite proporzioni si ritrovano anche su TTS, TTS Roadster, S4 ed S4 Avant, S5 Coupé, S5 Cabriolet, S5 Sportback, S6 ed S6 Avant ed S7 Sportback e che nel 2013 faranno parte della "dotazione" di SQ5 TDI, la prima S ad essere spinta da un motore TDI: 3.0 TDI biturbo da 313 CV, il nuovo modello passa da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi assicurando una velocità massima di 250 km/h...
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Audi S4 2012: berlina o Avant è spinta da un V6 da 333 CV

S4: berlina o Avant con 333 CV

Disponibile in versione berlina (58.400 euro) o Avant (60.000 euro), le S4 sono spinte da un V6 TFSI sovralimentato per mezzo di compressore volumetrico. La potenza massima, di 333 CV (440 Nm il valore di coppia massima), permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 5 secondi (5,1 la Avant) pur senza esagerare nella richiesta di carburante.
 
Audi, infatti, dichiara una media di 8,1 l/100 km (8,4 la Avant). Per entrambe le versioni sono di serie il cambio S tronic a sette marce, l'assetto sportivo (-20 mm), i cerchi da 18" e l'impianto frenante ad alte prestazioni.
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Audi S5 2012: Cabriolet, Coupé o Avant. Il motore è lo stesso V6 da 333 CV delle S4

S5: Coupé, Cabrio o Sportback da 62.800 euro

Sostanzialmente dotata delle stesse modifiche apportate dai tecnici di Ingolstadt sulla S4, la S5 è disponibile in tre varianti di carrozzeria (Coupé , Cabriolet e Sportback) in abbinamento al motore V6 TFSI sovralimentato da 333 CV e 440 Nm di coppia massima. 
 
Un motore "nuovo" per la S5 Coupé visto e considerato che il modello era in vendita nella versione pre-restyling con il V8 da 4.2 litri. Stessa potenza ma consumo ridotto del 20%, ovvero 8,1 litri/100 km, la S5 Coupé passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. 
 
Valori di consumo e di prestazione poco superiori per le altre versioni, anch'esse dotate di cambio S tronic a sette marce, assetto sportivo e sistema di regolazione degli ammortizzatori. 
 
Tra le novità della S5 si fa notare anche il servosterzo elettromeccanico, disponibile anche in abbinamento al più sportivo sterzo dinamico. Per tutte le ruote sono da 18".
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Audi S6 Avant 2012: berlina o Avant vanta un V8 da 420 CV

S6: berlina o Avant con il V8 da 420 CV

Disponibile nelle versioni berlina (78.550 euro) ed Avant (80.950 euro) la S6 è spinta da un V8 biturbo di 4 litri di cilindrata. Alimentato per mezzo di un sofisticato sistema di iniezione elettronica diretta l'unità eroga 420 CV ed una coppia costante di 550 Nm tra i 1.400 ed i 5.300 giri. 
Tra le particolarità di questa unità ci sono le testate che prevedono il lato aspirazione esterno e quello di scarico interno a tutto vantaggio della performance del turbo Twin-Scroll, che sfrutta percorsi più brevi dei gas di scarico con perdite fluidodinamiche minime. 
 
Una soluzione che ottimizza l'efficienza alla stregua del sistema Cylinder on demand che ai carichi parziali disattiva quattro degli otto cilindri assicurando consumi inferiori. Il 4.0 TFSI permette a S6 ed S6 Avant di consumare 9,6 e 9,7 litri di benzina ogni 100 km pur vantando valori di accelerazione 0-100 km/h di 4,6 e 4,7 secondi.

I tecnici Audi, per S6, S7 ed S8, hanno messo a punto un sistema di compensazione audio digitale fronte alla variazione di timbrica che sdi verifica quando si attiva il "cylinder on demand": grazie a questo accorgimento si vive l'esperienza sonora del V8 anche quando lavorano solamente 4 cilindri...

 
I tecnici Audi, per far fronte alla mutazione di sound che avviene quando si attiva il Cylinder on demand, hanno messo a punto un software di bilanciamento audio in grado di restituire un sound "pieno" anche quando il sistema è nel pieno del suo lavoro. Non solo: per compensare il leggero aumento di vibrazioni che tale sistema porta ai bassi regimi sono stati montati dei supporti motore attivi, in grado di isolare completamente il fenomeno.
 
Anche su S6 il cambio è S tronic a sette marce, mentre il sistema di trazione integrale quattro si avvale in questo caso di differenziale centrale autobloccante e del torque vectoring. Per i più esigenti è disponbile anche il differenziale sportivo posteriore, che ripartisce in modo attivo la coppia sulle ruote posteriori.
 
Le nuove S6 sono dotate di sospensioni "adpative air suspension sport" di serie. Grazie a questo sistema la vettura viaggia 10 mm più bassa rispetto agli esemplari standard offrendo un assetto molto piatto e volto ad un maggior dinamismo. Tra le chicche vi sono anche i cerchi da 19", le pinze freno in colorazione nero opaco con logo S6 e, in via opzionale, anche i dischi carboceramici e lo sterzo dinamico.
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Audi S7 2012: sobria e sportiva vanta 420 CV e costa 89.650 euro

S7 Sportback: 89.650 euro

Dotata dello stesso motore della gamma S6, la coupé a quattro porte di Ingolstadt spinta dal 4.0 TFSI V8 da 420 CV è in grado di toccare i 100 km/h appena 4,7 secondi dopo la partenza
Anche in questo caso, come la sorella "minore" viene utilizzato il sistema Cylinder on demand per tagliare 4 degli otto cilindri in presenza di bassi carichi con notevoli vantaggi su consumi ed emissioni: Audi dichiara un consumo medio di 9,6 litri di verde ogni 100 km. Anche in questo caso vengono utilizzati il sistema di compensazione audio Active Noise Control ed i supporti motore attivi. 
 
Abbinata al cambio S tronic a sette marce ed alla trazione integrale con torque vectoring, la S7 Sportback può essere impreziosita con differenziale sportivo, sterzo dinamico e dischi freno carboceramici. Di serie le sospensioni adaptive air suspension ed il sistema Audi Drive Select.
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Audi S8 2012: prestazioni elevatissime (520 CV) ed abito "di rappresentanza" per il top di gamma di Ingolstadt

Audi S8: da 114.000 euro

Top di gamma la nuova S8 rappresenta un punto di riferimento tecnologico per Audi. Spinta da un 4.0 TFSI da 520 CV e 650 Nm di coppia massima tra i 1.700 ed i 5.500, l'ammiraglia sportiva accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi assicurando consumi di 10,1 litri/100 km.
 
Anche in questo caso è attivo, come su S6 ed S7, il sistema "cylinder on demand" - pronto a tagliare 4 cilindri su 8 in presenza di bassi carichi di lavoro, a tutto vantaggio di consumi ed emissioni  - ed i bilanciamenti audio e meccanici dei sistemi Active Noise Control e dei supporti motore attivi.
 
Il cambio tiptronic ad otto rapporti lavora in abbinamento ad uno schema quattro che prevede un differenziale centrale autobloccante ed un posteriore sportivo al retrotreno. Di serie sono proposti lo sterzo dinamico, le sospensioni Adaptive Air Suspension e la taratura Audi Drive Select.
 
Non mancano le pinze freno anteriori di colore nero opaco con logo S8, celate dietro a cerchi da 20" e la scocca in alluminio ASF, che pesa solamente 231 kg. Tra gli elementi a richiesta Audi propone di dischi carboceramici.
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  • Lunghezza da 448
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  • Larghezza da 173
    a 185 cm
  • Altezza da 140
    a 143 cm
  • Bagagliaio da 420
    a 965 dm3
  • Peso da 1.585
    a 1.870 Kg
  • Carrozzeria Tre volumi
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