Disponibile da 86.250 la nuova versione a passo lungo
20 agosto 2010
Entrano nel listino italiano le nuove Audi A8 L, le versioni caratterizzate dal passo lungo, con prezzi di listino che vanno dagli 86.250 euro della A8 L 3.0 TDI ai 139.500 Audi A8 L W12.
130 mm più lunga rispetto alla A8 standard, la nuova A8 L cresce dello stesso valore anche in termini di passo, arrivando a 2.992 mm. Lunga 5.267 mm, larga 1.949 mm ed alta 1.460 mm, la nuova versione "Lang" permette ai passeggeri posteriori di godere di più spazio oltre che di una seduta (opzionale) estremamente più comoda grazie a specifiche poltroncine singole dotate di ogni confort: si va dalla regolazione elettrica al riscaldamento sino al massaggio.
Tutto, in questa versione, è dunque mirato al confort di chi siede dietro: non è un caso, insomma, se fanno la loro comparsa nella versione più accessoriata anche il poggiapiedi a scomparsa, la climatizzazione quadrizona, l'impianto audio Bang&Olufsen e la rete wi-fi interna.
Tra le motorizzazioni più interessanti si fa notare la W12 FSI da 6,3 litri, evoluzione del 6 litri già utilizzato anche su Volkswagen Phaeton e Bentley Continental GT. 12 cilindri, 500 CV e 600 Nm di coppia massima, il maxi-propulsore aspirato permette alle 2 tonnellate della A8 L di toccare i 250 km/h (autolimitati) con valori di accelerazione interessanti: per toccare i 100 km/h bastano infatti 4,7 secondi. Discreti, vista la tipologia di vettura e di motore, i consumi: 12,4 litri di verde sono necessari per percorrere 100 km.
Scorrendo il listino verso il basso si trovano le altrettanto interessanti (anche se meno aristocratiche) versioni 4.2 FSI e 3.0 TFSI: 372 CV il primo, 265 CV il secondo, le due unità ad iniezione diretta di benzina si affiancano alle motorizzazioni diesel V6 e V8, probabilmente le più gettonate.
Partendo dalla V8 diesel, la A8 L 4.2 TDI arriverà in concessionaria con 350 CV e prestazioni superiori alla versione 4.2 FSI, mentre per quanto concerne la più piccola A8 L 3.0 TDI, i 250 CV saranno sufficienti per permetterle una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi ed una media di consumo da "utilitaria": Audi dichiara per quest'ultima versione una media di 6.6 litri di gasolio ogni 100 km.
Di serie le sospensioni pneumatiche adattative, cruise control adattativo con funzione stop & start, l'Audi Lane Assist ed il visore notturno ad infrarossi, che permette di rilevare la presenza di pedoni sulla strada evidenziandone la presenza a 100 metri di distanza su un display.