Prime immagini ufficiali per la quarta generazione della ammiraglia
1 dicembre 2009
La nuova Audi A8 2010 è arrivata: rinnovata nello stile e nella meccanica, la nuova ammiraglia in alluminio della Casa di Ingolstadt è stata svelata Miami, ma arriverà molto presto anche sul mercato europeo ed italiano.
76 mm più lunga e 50 mm più larga del modello precedente (misura 5137 mm x 1949 mm), la quarta generazione della A8 vanta un valore di passo di 2992 mm ed una altezza di 1460 mm: valori che donano alla silhouette della vettura uno slancio "sportivo" che è si era andato via via cancellando nel corso dell'avvicendamento dei modelli che hanno dato vita alle tre generazioni di A8 precedenti a questa.
Mediamente più leggera delle rivali, (180 kg in meno rispetto ad una BMW Serie 7 AWD), la nuova Audi A8 sarà inizialmente disponibile in abbinamento alla motorizzazione 4.2 FSI V8 da 372 CV, con trazione integrale e cambio automatico ad 8 rapporti di serie.
Così configurata, la A8 scatta da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi, ma è scontanto che con l'ufficializzazione della line-up motori europei (di cui per il momento ci sono solo ipotesi) saranno disponibili motorizzazioni a benzina con range di potenza maggiori ed inferiori ai 372 CV del V8 4.2 FSI ed a gasolio con tecnologia TDI di ultima generazione, più inclini ad assicurare maggior autonomia rispetto alle unità a benzina.
Tra le particolarità della nuova A8, oltre alla combinazione tra telaio e carrozzeria in alluminio, si fanno segnalare le sospensioni "ad aria" ed una vasta proposta di dispositivi elettronici, che vanno dall'adaptive cruise control al visore notturno. Rimaniamo in attesa di informazioni riguardo il modello europeo della nuova Audi A8 2010. Stay tuned.