Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa dei Quattro Anelli festeggia i primi 25 anni dei motori a gasolio TDI con l’inedita Audi A7 Sportback 3.0 TDI competition. La vera notizia è che su questa speciale versione debutta una nuova variante del 3.0 V6 TDI clean diesel biturbo, che ora raggiunge i 326 CV di potenza massima (prima erano 313, ndr).
Per un breve lasso di tempo inoltre questo sei cilindri sovralimentato è in grado di garantire un extra boost di poteza pari a 20 CV, quando il guidatore preme a fondo il pedale dell’acceleratore.
La coppia di questo TDI Made in Ingolstadt è pari a 650 Nm, un valore molto elevato reso disponibile in maniera costante tra 1.400 e 2.800 giri/min. Una caratteristica che ha permesso di strappare un ottimo risultato in accelerazione: solo 5,1 secondi per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo.
Nonostante le prestazioni siano quelle di una vera sportiva, la tecnologia TDI consente di limitare i consumi. Il costruttore dichiara un valore medio pari a 6,1 l/100 km, con le emissioni inchiodate a 162 g/km. Niente male per un’auto da più di 300 CV.
La versione Competition
La A7 competition, basata sul recente restyling della coupé a quattro porte tedesca, si distingue poi per la presenza del pacchetto S Line, ma soprattutto per le sospensioni ribassate di 20 mm. La fiancata sfoggia orgogliosamente cerchi in lega a cinque razze da 20 polllici, abbinati a pneumatici 265/35, all’interno di cui spiccano pinze freno rosse e dischi da 17 pollici.
All’anteriore spiccano i raffinatissimi fari matrix led introdotti con il facelift, dotati di tecnologia Night Vision Assist.
I clienti possono scegliere le tinte Nardo Gray, Misano Red, Daytona Gray e Sepang Blue, che ben si sposano con tutta una serie di dettagli in nero lucido, a partire da terminali di scarico.
A bordo della versione Competition si respira aria di sportività grazie ai sedili rivestiti in pelle Valcona, che possono essere sostituiti a richiesta con sedili sportivi S impreziositi da cuciture a vista in Agate Grey o Misano Red. Plancia e pannelli di rivestimento mettono in mostra finiture in legno e metallo, mentre dietro al volante si possono notare i paddles attraverso cui controllare il cambio automatico Tiptronic a 8 marce.
Il costruttore ha annunciato che le ordinazioni partiranno in agosto, con le consegne che inizieranno in autunno. I prezzi per il mercato europeo partiranno da una cifra base di 72.000 euro, anche se al momento non si conoscono ancora i dettagli riservati al mercato italiano.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html