Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
234.000 unità vendute nel 2007 ed una quota di mercato pari al 37% rispetto alle sue principali concorrenti parlano chiaro e sono un eccellente biglietto da visita per l'Audi A6, eppure la casa tedesca non si accontenta, anzi rilancia la sfida alla concorrenza presentando la nuova Audi A6 restyling, pronta ad arrivare in concessionaria in autunno equipaggiata con motori a quattro, sei o otto cilindri, trazione integrale permanente quattro ed una infinita possibilità di personalizzazione.
Rispetto al modello precedente, la griglia single-frame, i paraurti, le prese d’aria e i fendinebbia sono stati ristilizzati ma anche le luci di marcia diurne xeno plus con tecnologia LED, disponibili come optional, sono state riprogettate e ora sono poste su fasce orizzontali, ognuna a 6 LED. Tra gli altri optional vi sono l’“Audi adaptive light”, un sistema dinamico delle luci in curva, e l’assistente per le luci abbaglianti, un dispositivo che, quando necessario, passa automaticamente dalle luci abbaglianti alle anabbaglianti.
La linea di Audi A6 è stata ulteriormente sottolineata da una modanatura orizzontale in color alluminio che percorre la superficie del cofano da parte a parte. Le generose dimensioni della berlina non sono cambiate molto: la vettura è lunga 4,93 m, larga 1,86 m e alta 1,46 m.
In termini tecnici Audi A6 restyling conferma quanto di buono visto in passato anche se ci sono delle novità. Il motore benzina di base è il 2.0 TFSI, un propulsore quattro cilindri con turbocompressore da 170 CV. Il più potente invece è il 4.2 FSI, un motore V8 della potenza di 350 CV. I modelli Audi V6 possono essere equipaggiati con i due nuovi motori 2.8 FSI: la versione da 190 CV o quella da 220 CV. Entrambi i propulsori sono dotati dell’innovativo Audi Valvelift System (AVS), dispositivo che controlla l’alzata delle valvole in modo da aumentare la coppia e ridurre i consumi di carburante. Indipendentemente dalla versione del motore 2.8 FSI montata sulla A6 berlina, il consumo medio di carburante si attesta a soli 8,2 litri ogni 100 km per la versione da 190 CV con cambio manuale a 6 marce, e 8,4 litri ogni 100 km per il motore da 220 CV con cambio multitronic CVT.
Con una cilindrata di 3 litri e una potenza di 290 CV, il motore V6 è una novità estremamente interessante. Questo nuovo 3.0 TFSI è infatti dotato di un compressore meccanico. D’ora in poi, quindi, la “T” non indicherà esclusivamente un motore turbocompresso, bensì sovralimentato. La tecnologia di sovralimentazione con compressore non implica un aumento dei consumi. La potenza si sviluppa anche a bassi regimi: da 2.500 a 4.850 giri, la curva della coppia è ampia, mentre a 420 Nm è piatta.
Il motore 3.0 TFSI è associato a un cambio tiptronic e alla trasmissione quattro. La A6 berlina passa da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi raggiungendo la velocità massima, regolata elettronicamente, di 250 km/h. Con un consumo di 9,5 litri ogni 100 km nel ciclo UE, il motore sovralimentato V6 risulta incredibilmente parsimonioso. La combinazione di prestazioni dinamiche e consumi ridotti nel propulsore 3.0 TFSI è un esempio della strategia vincente volta all’efficienza della Audi.
Il motore base della gamma a gasolio è il quattro cilindri 2.0 TDI, disponibile in due versioni: da 170 CV e da 136 CV. La versione base è il modello 2.0 TDIe, dove “e” sta per efficienza. Si tratta di una vettura con cambio manuale a sei marce o con cambio automatico multitronic, in grado di trasferire fino a 320 Nm di coppia alle ruote anteriori. Con il multitronic, passa da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi raggiungendo una velocità massima di 204 km/h. Nonostante queste prestazioni, il consumo medio con cambio manuale è di soli 5,3 litri ogni 100 km, con un’emissione di circa 139 g di CO2 per chilometro.
Sin dal suo debutto nel 2002, il sistema Audi Multi Media Interface (MMI) ha dettato gli standard in questo ambito, grazie al controllo perfetto di tutte le funzioni. La A6 è dotata del sistema MMI di ultima generazione, compreso il sistema di navigazione MMI plus, il top della gamma. La costruzione di base non è cambiata. La manopola di comando è sempre posizionata nella consolle centrale, tra i sedili anteriori, e il suo funzionamento è affidato agli ampi pulsanti. Il nuovo joystick infine, posto sopra l’attuatore, consente un comando ancora più intuitivo del sistema.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html