Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il Salone dell’Auto di Pechino, in programma fino al prossimo 2 maggio, ha offerto al costruttore di Ingolstadt l’opportunità di svelare una serie di nuovi prototipi, che hanno l’obiettivo di comunicare al pubblico i futuri sviluppi delle tecnologie e dei modelli della Casa.
All’interno dell’area espositiva del brand dei Quattro Anelli, accanto al nuovo Q3 RS e al curioso Q3 jinlong yufeng Concept, è possibile ammirare l’inedita Audi A6 L e-tron Concept, variante a passo lungo della berlina di segmento E della Casa tedesca, dotata della tecnologia PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle), che prevede un motore termico tradizionale affiancato da un’unità elettrica alimentata a batterie e ricaricabile per mezzo di una presa di corrente domestica.
La sezione anteriore di questo prototipo si caratterizza innanzitutto per i gruppi ottici dotati di tecnologia full LED e per la particolare calandra a listelli orizzontali molto ravvicinati, simile a quella delle altre concept car della gamma elettrica e-tron finora presentate. La fiancata si distingue principalmente per i grandi cerchi in lega da 21 pollici dal design dedicato, mentre la sezione di coda guadagna un particolare diffusore dal look futuristico.
Aperta la portiera è possibile notare un abitacolo rifinito con materiali pregiati, a partire dalle sellerie rivestite in pelle e dagli inserti in radica che si trovano in abbondanza sulla plancia e sulla consolle centrale, mentre all’interno del cruscotto e sullo schermo del sistema di infotainment è possibile consultare un’interfaccia studiata per comunicare in tempo reale il funzionamento del sistema ibrido e il livello di carica delle batterie. La Casa ha comunicato che il sistema multimediale di ultima generazione MMI Touch è in grado inoltre di riconoscenere fino a 29.000 ideogrammi cinesi.
Con l’obiettivo di accrescere ulteriormente il livello di confort a bordo, il costruttore tedesco ha equipaggiato i sedili posteriori con un sistema di ventilazione e di massaggio integrato, mentre una serie di accorgimenti tecnici hanno il compito di migliorare il livello di insonorizzazione dell’abitacolo e di ridurre sensibilmente le vibrazioni.
La vera natura di questa vettura però si nasconde al di sotto del cofano, dove si ritrova un sistema ibrido parallelo analogo a quello attualmente disponibile sulle varianti Hybrid di Q5, A6 e A8, che prevede l’unità a benzina da 2.0 litri TFSI capace di erogare 211 CV abbinata ad un motore elettrico da 95 CV. Rispetto ai modelli Audi dotati di tecnologia ibrida che si trovano attualmente a listino, la A6 L e-tron offre anche l’opzione plug-in, che permette di ricaricare con una semplice presa di corrente le batterie agli ioni di litio collocate nella zona posteriore e raffreddate a liquido.
La Casa dichiara che questa vettura, guidata ad una velocità costante pari a 60 Km/h, è in grado di percorre fino a 80 Km sfruttando esclusivamente la modalità elettrica a zero emissioni. Secondo il costruttore, il dispositivo di recupero dell’energia in frenata, unito al complesso sistema che permette ai due propulsori di cooperare sempre nella maniera più efficiente possibile, permette a questa vettura di far registrare valori di consumo e di emissioni contenuti, nonostante un peso e delle dimensioni tutt’altro che trascurabili.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html