Audi A6 e-tron: arriva l'elettrica Sportback e Avant con piattaforma PPE

Audi A6 e-tron: arriva l'elettrica Sportback e Avant con piattaforma PPE
Pubblicità
Audi A6 e-tron, berlina e station wagon, è pronta per il lancio; ha la nuova piattaforma come quella della Porsche Macan, ma abbondano spazio e autonomia
31 luglio 2024

Audi procede a passi decisi verso l'elettrificazione di vari modelli, e ora è il momento della A6: la grande berlina, che per molti anni (il primo esemplare è di trent'anni fa) è stata l'auto degli executive per eccellenza, rivale acerrima della Mercedes Classe E e della BMW Serie 5. Il nuovo modello è basato sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric) prende il nome di Sportback per quella che una volta era una berlina e Avant per la classica station wagon. La nuova architettura a batterie dichiara una autonomia da ben 750 km per la versione Sportback grazie ad una batteria da 100 kWh a 800V e una ricarica da record, 270 kW sulle colonnine adatte.

Audi A6 e-tron i dati dichiarati
Audi A6 e-tron i dati dichiarati
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

"Un'ispirazione entusiasmante per apprezzare le auto elettriche", ha detto Gernot Döllner, CEO di Audi, sottolineando che la disponibilità di una versione sportback e una familiare sia il complemento ideale per la seconda applicazione dell'architettura PPE (la prima è stata la Q6 e-tron, ma la stessa piattaforma è utilizzata per la Porsche Macan). Il design del corpo vettura è tutto orientato all'aerodinamica:Cx di 0,21 per la Sportback, 0,24 per la Avant, i valori migliori mai ottenuti nel Gruppo Volkswagen che possono contare anche sugli specchietti esterni sostituiti da telecamere (optional), le air curtain, le feritoie in corrispondenza degli archi passaruota che favoriscono la pulizia dei flussi nella zona delle fiancate, gli spoiler dinanzi alle ruote anteriori e posteriori, applicati al sottoscocca, e la presa d’aria adattiva frontale, forte di un modulo a tre feritoie che all’occorrenza vengono aperte o chiuse da piccoli motori elettrici, così che l’aria in ingresso fluisca senza turbolenze andando a raffreddare i freni, l’eventuale motore elettrico all’avantreno e la batteria. con ampio uso di led che illuminano anche il posteriore e il logo Audi sul portellone.

La firma luminosa della nuova Audi A6 e-tron
La firma luminosa della nuova Audi A6 e-tron

La plancia super panoramica

C'è una nuova filosofia anche per il design degli interni, che esaltano lo spazio in larghezza con linee fortemente orizzontali e una messe di display (fino a tre). Il display panoramico MMI, con design curvo e tecnologia OLED, racchiude cockpit virtuale Audi da 11,9 pollici per il guidatore e il display touch MMI da 14,5 pollici al centro, ma anche il passeggero anteriore dispone di un display dedicato a lui da 10,9 pollici. Il sistema operativo abbandona il vecchio MIB per passare ad una gestione affidata ad Android Automotive OS  che implementa anche il collegamento con l'intelligenza artificiale. La nuova A6 e-tron arriva in concessionaria nel primo trimestre 2025.

Audi A6 e-tron: gli interni
Audi A6 e-tron: gli interni

Il motori elettrici, la batteria e la trazione integrale

La Audi A6 e-tron, oltre alle due varianti di carrozzeria, può associare a ciascuna una diversa scelta di motori elettrici: uno da 367 CV con trazione posteriore che caratterizza la versione Performance Long Range (0-100 in 5,4 s e 210 km/h) e due motori per la S6 e-tron a trazione integrale per un totale di 551 CV (0-100 in 3,9 s, 240 km/h). In seguito verranno introdotte delle versioni più economiche.

La tecnologia delle batterie a 800 V influisce direttamente sulla velocità di ricarica, che scende a tempi molto bassi, se accade di trovare la colonnina giusta: in DC si arriva a 270 kW, un valore di riferimento per la categoria e così la A6 e-tron ricarica sino a 310 km di autonomia in dieci minuti presso una stazione HPC. Lo stato di carica va dal 10% all'80% in 21 minuti. Con le colonnine Ionity e Ewiva le auto ottengono l'autorizzazione automaticamente all’inserimento del cavo di ricarica e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda o app. La ricarica in corrente alternata avviene infine con potenze sino a 11 kW e più avanti anche a 22 kW. La frenata rigenerativa è regolabile su due livelli e, per la prima volta, il setup può essere selezionato per l'asse anteriore o posteriore, scegliendo per ciascuno se applicare l'impianto idraulico o il regen. 

Audi A6 e-tron: il bagagliaio da 502 litri
Audi A6 e-tron: il bagagliaio da 502 litri

Audi A6 e-tron: le dimensioni e il bagagliaio

La nuova Audi A6 e-tron è lunga quasi cinque metri (492,8 centimetri), è piuttosto bassa (148,7 cm) e abbastanza imponente in larghezza, con 192,3 cm esclusi gli specchi (virtuali o classici). Il passo è di 2,946 metri. Ha sempre avuto - specie la Avant - una predisposizione per caricare armi e bagagli, e nel caso della Sportback questa capacità supera i 500 litri (1.330 abbattendo i sedili) con un frunk (bagagliaio anteriore) da 27 litri, piuttosto piccolo, giusto per i cavi di ricarica. Per il confort di viaggio ci sono le sospensioni pneumatiche adattive (con setting specifico S per Audi S6 e-tron) si avvalgono della gestione individuale di ciascun ammortizzatore elettroidraulico. A seconda del programma selezionato con Audi Drive Select, l’altezza da terra della vettura può variare su quattro livelli. In autostrada e in modalità efficiency, ad esempio, la luce al suolo si riduce sino a -20 mm a vantaggio dell’aerodinamica e, conseguentemente, dell’efficienza della vettura.

I pannelli OLED della nuova Audi A6 e-tron
I pannelli OLED della nuova Audi A6 e-tron

Luci OLED, forme luminose con 10 pannelli

L'Audi A6 e-tron ha firma luminosa attiva che consente di progettare non solo la forma, ma anche il movimento della luce sul posteriore. Una novità basata sull’evoluzione dei segmenti luminosi OLED per ciascun nucleo con un totale di 450 segmenti distribuiti su 10 pannelli, in grado di generare una nuova immagine luminosa ogni dieci millisecondi all’interno dei gruppi ottici posteriori. La firma luminosa attiva rende percepibile la continua “attività cerebrale” di Audi A6 e-tron. Anche sul frontale, la firma luminosa attiva è affidata a 12 segmenti dimmerabili verso il basso e verso l’alto. I singoli segmenti interagiscono così che l’intensità complessiva risulti costante.

 

Argomenti

Pubblicità
Audi A6
Tutto su

Audi A6

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 58.950
    a 80.650 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 494 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio 360 dm3
  • Peso da 1.710
    a 2.085 Kg
  • Carrozzeria Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html