Come vi abbiamo anticipato negli scorsi giorni, Audi ha presentato la settima generazione della
A6 Avant. Più leggera di 70 kg, grazie all'uso del 20'% di componenti in alluminio, la vettura arriverà in concessionaria nella seconda parte dell'anno con una gamma iniziale di sei motorizzazioni, tutte ad iniezione diretta.
Due benzina e quattro diesel, in grado di erogare dei valori di potenza compresi tra 177 e 313 CV, la nuova A6 Avant ha tre le caratteristiche peculiari anche quella di essere meno assetata rispetto alla precedente: i consumi del quadricilindrico e dei cinque V6 sono scesi mediamente del 18%, grazie all'utilizzo del sistema d'efficienza modulare Audi.
DUE BENZINA
Due i propulsori a benzina disponibili, ossia il 2.8 FSI in grado di erogare 204 CV di potenza, che utilizza un sistema detto Audi valvelift system, atto a variare l'alzata delle valvole d'aspirazione su due livelli a seconda del fabbisogno richiesto dal propulsore, affinchè quest'ultimo “respiri” meglio, diminuendo così i consumi e al contempo aumentando il valore di coppia, ed un più potente 3.0 TFSI, munito di turbocompressore ed in grado di generare una potenza massima pari a 300 CV.
E QUATTRO DIESE
Il primo dei quattro diesel è il più pacato nei consumi, ovvero il quattro cilindri TDI da 2.0 litri in grado di erogare 177 CV, il quale abbinato al cambio manuale, consuma circa 5 litri di carburante ogni 100 km percorsi, emettendo una quantità di CO2 equivalente a 132 grammi per chilometro.
Seguono a questo 2.0 altri due TDI da 3.0 litri, in grado di erogare rispettivamente 204 e 245 CV, mentre più avanti arriverà anche un ulteriore 3.0 TDI rappresentante il top di gamma, in quanto biturbo con cambio quattro tiptronic capace di sviluppare 313 CV di potenza massima, che permetterà alla A6 Avant che lo equipaggerà di toccare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5.4 secondi, per una velocità massima autolimitata a 250 km/h.
IL MEGLIO E' DI SERIE
Tutti i propulsori che equipaggiano la nuova Audi A6 Avant utilizzano tecnologie del sistema d'efficienza modulare Audi, ovvero sistema Start&Stop, sistema di recupero d'energia e il nuovo sistema di gestione dell'energia termica che consente all'olio del motore e al liquido di raffreddamento di entrare velocemente in temperatura.
TRE CAMBI DISPONIBILI
A seconda della motorizzazione è possibile scegliere tra un cambio manuale frazionato a sei marce, il multitronic a variazione continua, oppure il cambio sportivo S tronic frazionato a sette rapporti, tutti quanti caratterizzati da un'ampia rapportatura al fine di aumentarne l'efficienza.
DA QUANDO E A CHE PREZZI
La nuova Audi A6 Avant è prenotabile dal mese corrente, ma arriverà sul mercato italiano a partire dal mese di settembre con prezzi a partire dai 44.300 Euro necessari a portarsi a casa il 2.0 TDI da 177 CV con cambio manuale, servono invece 46.650 Euro per la versione con cambio multitronic.
I 3.0 TDI sono invece proposti a 48.800 Euro, nella versione da 204 CV con cambio manuale, 51.150 Euro invece con cambio multitronic e 54.300 Euro se viene scelto il cambio quattro S tronic. Sono necessari, invece, 55.300 Euro per la versione da 245 CV con cambio quattro S tronic.
Se la scelta ricade sui benzina, i prezzi sono di 45.300 Euro per il 2.8 da 204 CV con cambio manuale, 47.650 Euro invece per la stessa versione ma con cambio multitronic e 50.800 Euro per la versione dotata di cambio quattro S tronic. 57.000 euro, invece, sono necessari per la 3.0 TFSI dotata di cambio quattro S tronic.
Da definirsi, invece, il prezzo della più potente 3.0 TDI biturbo da 313 CV con cambio quattro tiptronic.