Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Audi rinnova la sua proposta nel segmento delle berline premium con la nuova A6 Sedan sorella della Audi A6 Avant, una tre volumi classica pensata per chi cerca eleganza, innovazione e prestazioni in un’auto da business class. Il nuovo modello, che amplia la famiglia A6, si distingue per un’aerodinamica raffinata (Cx di appena 0,23, il migliore mai raggiunto da un modello Audi a motore termico) e per una cura dei dettagli che punta a rendere ogni viaggio, anche il più lungo, un’esperienza di alto livello.
Il design della nuova A6 è pulito e funzionale, nel solco del linguaggio stilistico Audi. Le linee tese e l’andamento filante del tetto la rendono equilibrata, elegante e sportiva al tempo stesso. Il frontale è dominato dal grande Singleframe in posizione ribassata, affiancato da fari sottili e prese d’aria laterali ottimizzate che migliorano il flusso d’aria e donano grinta al look. Il labbro aerodinamico nel paraurti anteriore e i pannelli sul sottoscocca aiutano a gestire meglio i flussi anche sotto la vettura, migliorando la stabilità.
Anche il posteriore è progettato con cura: la coda leggermente rialzata e le luci a sviluppo orizzontale, collegate da una sottile striscia luminosa, trasmettono prestigio e modernità. Il particolare design del terzo volume contribuisce anch’esso all’efficienza aerodinamica, insieme al diffusore posteriore largo e pronunciato.
Alla base dell’eccellente dinamica della nuova A6 c’è una sospensione pneumatica adattiva, optional, che regola automaticamente l’altezza da terra e l’assorbimento delle asperità. In configurazione standard, la vettura è ribassata di 20 mm rispetto alle versioni con sospensioni tradizionali, e scende di ulteriori 10 mm in modalità dinamica. Questo non solo migliora la tenuta di strada, ma riduce ulteriormente la resistenza aerodinamica.
A ciò si aggiunge il sistema opzionale di sterzo integrale: le ruote posteriori possono ruotare fino a 5 gradi, in direzione opposta alle anteriori a bassa velocità (per facilitare le manovre), oppure nella stessa direzione alle alte velocità (per aumentare la stabilità). Il tutto è accompagnato da uno sterzo progressivo più rigido e diretto.
La gamma motori prevede propulsori a benzina e diesel con tecnologia mild hybrid MHEV plus, che migliora l’efficienza senza rinunciare alla brillantezza. Al lancio troviamo:
Il sistema mild hybrid consente di viaggiare in elettrico a basse velocità o nel traffico urbano o in superstrada. In più, fornisce un surplus di coppia fino a 230 Nm e 24 CV in fase di partenza o sorpasso. In frenata può recuperare fino a 25 kW di energia.
Grande attenzione è stata riservata anche al comfort acustico: l’isolamento dell’abitacolo è stato migliorato del 30% rispetto al modello precedente. Merito di guarnizioni potenziate, vetri più spessi e nuovi supporti per motore e cambio. Inoltre, i pneumatici da 19 pollici in su integrano speciali materiali fonoassorbenti.
La nuova Audi A6 berlina sarà prodotta a Neckarsulm e arriverà nelle concessionarie dall’estate 2025. Gli ordini apriranno a metà aprile 2025, con un prezzo di partenza fissato a 55.500 euro per la versione con motore 2.0 TFSI da 150 kW/204 CV.
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html
Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html