Una berlina a tre volumi anticipa il futuro della compatta di Ingolstadt
21 febbraio 2011
Berlina a tre volumi e quattro posti, la nuova Audi A3 Concept si presenta in una veste decisamente atipica per la tradizione della compatta di Ingolstadt.
Solitamente caratterizzata da una carrozzeria a due volumi, la vettura non sembra comunque essere qualcosa che andrà molto al di fuori di quello che sarà. Secondo la stessa casa tedesca, infatti, questa berlina a quattro posti da una precisa indicazione sul futuro della gamma A3.
Di certo alcune idee di come sarà disegnato il frontale, la fiancata fino al montante B ed i gruppi ottici posteriori, questa Concept Car le consegna di certo. Rimane ovviamente da capire se una ipotetica versione Sportback possa introdurre anche il terzo volume oltre che le cinque porte.
Tra gli elementi di spicco della vettura che sarà presentata a Ginevra 2011 la A3 Concept integra la calandra single frame dagli angoli superiori smussati e fari anteriori che integrano le ultime tecnologie di illuminazione a LED.
Posteriormente la vettura "chiude" con un chiaro accenno di coupè, andando così ad esaltare forme che la vogliono più bassa di un metro e quaranta (1.39 m per la precisione) a fronte di una lunghezza di 4.44 e di una larghezza di 1.84 metri.
Proporzioni molto sportive, che assicurano una forte presenza scenica della vettura alla stregua di quanto si trova sotto al cofano: il motore scelto per spingere la nuova A3 Concept, infatti, è il cinque cilindri turbocompresso da 408 CV abbinato ad un cambio S tronic a sette marce.