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Lifestyle, fashion, distintive. Ai tempi nostri Lancia Ypsilon non poteva che diventare Chic. La nuova identificazione è definita Urban Chic con l'occhio strizzato verso l'Eco. Per essere sempre alla page è necessario legare l'affidabilità, l'esclusività con il rispetto dell'ambiente. Ed ecco che Lancia mette sul piatto nuovi prodotti che possono unire i due concetti. A guidare questa nuova ed esclusiva visione con la presentazione dei nuovi modelli Elefantino e Momodesign è stata chiamata una giovane manager, unico esempio in casa Fiat, Antonella Bruno, responsabile del Brand per la zona Emea. Il debutto proprio in occasione del lancio di questi due nuovi modelli.
E'consapevole di quello che l'aspetta? Crisi economica, prodotti da rinnovare e così via
«Faccio un ragionamento molto semplice. Sono stata scelta da persone che hanno dimostrato di essere stati in grado di portare questa azienda ai vertici mondiali, quindi la base per portare avanti questa opportunità non può essere che positiva».
Traduzione di tutto ciò: convinta e sicura di vincere questa sfida?
«Sono sei anni che lavoro in Fiat e devo confessare che questa azienda mi ha dato tanto, mi ha aiutato a crescere. Chiaramente ci ho messo molto del mio, ma, credetemi, dal punto professionale è un' azienda ai vertici mondiali. Una vera scuola per formare manager che poi contribuiscono allo sviluppo».
Eppure lei ha fatto esperienze in altre società del settore automotive
«Che non rinnego, che hanno dato un ottimo contributo, ma il completamente professionale è arrivato grazie alla Fiat e alla grande managerialità che racchiude in sè. E che non sempre si riesce a percepire dall'esterno».
L'arrivo, a breve, sul mercato di due nuove versioni Ypsilon, Elefantino nella colorazione turchese e Momodesign sono sufficienti per guardare al futuro con ottimismo?
«Lancia non è solo Ypsilon. Se guardiamo ai risultati del Brand nel suo complesso, in Italia nel 2012 abbiamo raggiunto il miglior risultato di quota degli ultimi dodici anni: 5,1%. Non solo: tra il 2011 e il 2012 i volumi del Brand nel resto d'Europa sono cresciuti del 26%. Una crescita molto importante soprattutto perché ottenuta in un contesto di mercato difficile. Il successo in Italia e il potenziale esistente in Europa ci hanno portato a investire su un piano di “serie speciali”. Un ritorno, perché le serie speciali sono parte integrante della storia di Lancia, e in particolare di Ypsilon».
Fino a che punto le serie speciali sono necessità dettate dal mercato oppure un credo dell'azienda?
«Non scherziamo. Noi ci crediamo. Le serie speciali esprimono la personalità e la distinzione del marchio perché per noi sono molto di più che un “esercizio di stile"; sono un modo per moltiplicare la personalità dei nostri modelli, sono un viatico per entrare in contatto con nuovi target e per offrire ai nostri Clienti più possibilità di scelta».
Avete pensato a qualcosa di particolare, di innovativo per le nuove serie speciali?
«Elefantino avrà una serie speciale per la comunicazione e la pianificazione media. Non solo Ypsilon, ma tutto il Brand Lancia sta sviluppando una comunicazione web innovativa. Anche in Italia la rete è diventata infatti uno strumento essenziale per scegliere l'auto: le ricerche di auto nuove su Google crescono del 14% in un anno e coinvolgono anche 500.000 potenziali Clienti Lancia ogni mese».
“Elefantino avrà una serie speciale per la comunicazione e la pianificazione media. Non solo Ypsilon, ma tutto il Brand Lancia sta sviluppando una comunicazione web innovativa”
La risposta Lancia a questi dati?
«Per rispondere a questa evoluzione delle abitudini della clientela, siamo online da pochi giorni con un nuovo portale. È il primo digital showroom del Brand: uno spazio progettato e costruito intorno ai desideri del Cliente, che lo accompagna nella scelta e nell'acquisto dell'auto. Le informazioni di prodotto sono accessibili in un click, e una serie di utili “shopping tool”: come la sezione Showroom, l'area Confronta Modelli, e la funzione Scelta Guidata…».
Quali sono i target di destinazione dei due novi modelli?
«Per le serie speciali 2013 abbiamo identificato target giovani sia donne che uomini a cui abbiamo rivolto l'attenzione per i due prodotti specifici, rispettivamente Ypsilon Elefantino e la Ypsilon S Momodesign».
Allora parliamo di prodotto
«Le caratteristiche, per le giovani donne abbiamo pensato a dettagli fluo e glossy black con i nuovi interni ''urban look''. Ma non ci siamo fermati a questo: continuando la tradizione del nome, abbiamo fatto della Elefantino un prodotto accessibile. Si propone infatti con lo stesso posizionamento della versione Silver, oggi “entry level” di gamma con contenuti di prodotto come clima, radio con lettore CD e MP3, telecomando porte, leva cambio e volante rivestiti in pelle. Il tutto al prezzo della versione base di 12.850 euro.
Le motorizzazioni per L'Elefantino?
«Offriamo una gamma completa con il TwinAir da 900cc e 1.2 benzina,il 1.2 GPL Ecochic, il 1.3 diesel Multijet II. Non ultima ma sicuramente il più interessante il TwinAir metano Ecochic (quest'ultimo recente vincitore, del premio “Green Engine of the Year”)».
Veniamo alla versione Momodesign destinata ai giovani maschi
«Una vettura che ripropone lo stilema bicolore, un tratto stilistico autenticamente Lancia. La Ypsilon MOMODESIGN abbina al look grintoso e personale un posizionamento competitivo: in Italia sarà venduta al prezzo della versione “Gold” con contenuti standard molto ricchi: clima, radio / CD / MP3,leva cambio e volante rivestiti in pelle, sedili sportivi personalizzati MOMODESIGN, nuovi cerchi in lega da 15'', doppio scarico cromato e grafica MOMODESIGN su montante centrale».
Chiudiamo con le motorizzazioni destinate a questo modello
«Sarà disponibile con 4 motori: 1.2 benzina, 1.2 GPL Ecochic, TwinAir da 85 CV, anche con cambio robotizzato e turbodiesel Multijet II con prezzi a partire da 14.200 euro».
Lancia
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 526 242 00
https://www.lancia.it/
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