Andrea Alessi: «Maggiolino e Golf R: cabrio ideali per il pubblico italiano»

Andrea Alessi: «Maggiolino e Golf R: cabrio ideali per il pubblico italiano»
Pubblicità
Abbiamo parlato del Maggiolino Cabriolet e della Golf R Cabriolet con Andrea Alessi, Direttore di Volkswagen Italia
21 febbraio 2013

Laureato in Ingegneria Aeronautica e con una lunga esperienza nel settore, Andrea Alessi ha assunto lo scorso ottobre l’incarico di Direttore di Volkswagen Italia: a lui abbiamo chiesto di presentarci le novità ”a cielo aperto” con cui il marchio tedesco anticipa la primavera.

Iniziamo dal Maggiolino, senz’altro il modello di maggior richiamo per il nome che eredita e la grande popolarità presso il pubblico: con quale formazione verrà proposta?
«Sul mercato italiano, Maggiolino Cabriolet si presenta in due versioni e tre edizioni limitate. Le motorizzazioni si dividono tra benzina, con tre cilindrate e potenze comprese tra 105 e 200 CV, e due a gasolio, da 105 e 140 CV. Più nel dettaglio, avremo la versione Design con motori 1.2 benzina e 1.6 diesel, e la Sport, declinata nella doppia offerta benzina 1.4 e 2.0 e diesel 2.0. Inoltre, fino al prossimo dicembre, saranno in listino tre allestimenti speciali, che interpretano i decenni tra il '50 e il '70, privilegiando stile, eleganza e sportività»

«Il primo, 50's Edition “the Stylist”, raccoglie l'eredità degli anni '50 offrendo un total look black con sedili sportivi in pelle e plancia neri spezzati dal bracciolo centrale beige, oppure in un mix rosso e nero titanio più aggressivo, il tutto abbinato a cerchi in lega da 17 pollici e gusci degli specchietti cromati. La 60's Edition, “the Cool”, dedicata agli anni '60, è la più solare, con sedili neri e celesti in tinta con il carta da zucchero che dalla carrozzeria si spande fin sulla plancia comprendendo anche volante e contorno degli altoparlanti; su questa variante, i cerchi crescono a 18 pollici, mentre l'impianto Fender da 400 watt esalta la voglia di musica a bordo. Infine, la 70's Edition, “the Elegant”, propone interni più raffinati, con toni di marrone e grigio metallizzato abbinati a capote ed interni in pelle beige»

volkswagen maggiolino cabrio (4)
Il mercato italiano ha mostrato di preferire di gran lunga la versione cabrio: oltre il 60% delle Beetle vendute da noi sono proprio in tale configurazione. Confidiamo che il nuovo Maggiolino possa confermare ed anzi amplificare questa tendenza

Avrete senz’altro già delineato il profilo del potenziale acquirente di questa nuova vettura...
«Il mercato italiano ha mostrato di preferire di gran lunga la versione cabrio: oltre il 60% delle Beetle vendute da noi sono proprio in tale configurazione. Confidiamo che il nuovo Maggiolino possa confermare ed anzi amplificare questa tendenza: il profilo del cliente è unisex, perché Maggiolino Cabrio piace sia agli uomini che alle donne. In termini di marketing, sono utenti urbani, trend setter per la loro capacità di incarnare le tendenze di gusto e la moda del momento. La motivazione che li spinge a scegliere questa vettura nasce dall’appagamento e dal divertimento nel guidarla, dal grande fascino delle linee abbinato alla solida qualità dei prodotti Volkswagen. La versione Design è pensata per clienti più razionali, capaci di apprezzare la dotazione essenziale ma completa; la Sport si indirizza ad utilizzatori più dinamici, che cercano prestazioni maggiori in una vettura che fa dell’eleganza il suo biglietto da visita»

Quali saranno i tempi di arrivo dai concessionari?
«Maggiolino Cabriolet arriverà con la primavera, in tempo per godere le belle giornate. Pensiamo di organizzare una serie di eventi con la rete vendita a marzo. Intanto è già pronto il listino: i prezzi variano dai 23.800 euro per il Maggiolino Cabriolet 1.2 Tsi da 105 CV versione Design fino ai 32.600 per la Sport 2.0 Tdi 140 cv, dotata di cambio automatico DSG a sei rapporti»

Maggiolino Cabriolet arriverà con la primavera, in tempo per godere le belle giornate. Pensiamo di organizzare una serie di eventi con la rete vendita a marzo. Intanto è già pronto il listino: i prezzi variano dai 23.800 euro per il Maggiolino Cabriolet 1.2 Tsi da 105 CV versione Design fino ai 32.600 per la Sport 2.0 Tdi 140 CV

 

Altra novità en plein air è la Golf R Cabriolet: come si presenta questa vettura molto speciale, ad iniziare dalla lettera che la distingue?
«Abbiamo la prima decapottabile della linea R, lettera che da oltre dieci anni distingue nella gamma Volkswagen i modelli più potenti e performanti. La Golf R Cabriolet si inserisce a pieno titolo in quest’ambito elitario, esibendo 265 cv di potenza, 350 Nm di coppia e scatto da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, grazie al motore TSI 2 litri turbo benzina, con iniezione diretta e cambio DSG a sei rapporti. Su strada, questa Golf Cabriolet più potente e veloce mai prodotta di serie offre emozioni in rapida successione e senza soluzioni di continuità: un prodotto di altissima gamma, come rivela anche il livello della dotazione tecnica e dell’allestimento interno, destinato ai palati più raffinati ed ai veri intenditori»

Sembra quasi uno spot per una limited edition...
«In qualche modo lo è, visto che in Italia sarà possibile acquistarla solo su ordinazione, mettendo in preventivo tre mesi di attesa dalla prenotazione per averla nel garage di casa. Il prezzo non è stato ancora deciso: in Germania, il listino della Golf R Cabriolet è di 43.325 euro»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
Volkswagen Golf Cabrio
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 11.401
    a 35.850 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 370
    a 425 cm
  • Larghezza da 161
    a 178 cm
  • Altezza da 140
    a 142 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 955
    a 1.555 Kg
  • Carrozzeria Cabrio
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html