Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Avere la possibilità di portarsi a casa una Jaguar XK 120, una delle auto più belle di sempre, non è un’occasione che si presenta tutti i giorni, a maggior ragione se il primo proprietario è stato Clark Gable.
RM Sotheby’s ha infatti messo all’incanto l’esemplare posseduto da una delle star più famose di Hollywood e da lui ordinato nel 1952. A differenza di molte altre celebrities che usano poco o niente le proprie auto, l’attore utilizzò la propria Jaguar in lungo e in largo per mezza Europa per oltre un anno, fermandosi per tre settimane a Villa d’Este mentre era in viaggio da Roma a Parigi assieme alla compagna Suzanne Dadolle.
Una volta tornato negli USA nel corso del 1953, Gable, che si era portato indietro la propria XK120, la vendette a Irving Robbins Jr. che, a sua volta, nel 1982, la vendette al padre dell’attuale proprietario.
Dopo quasi 60 anni di vita, nel 2011, venne chiesto a Georg Donni, uno dei più importanti restauratori del marchio britannico, di metterci su le mani, così da restituirle il fascino che il tempo, piano piano, le stava portando via.
Il restauro, della durata di circa cinque anni, finì giusto in tempo per l’edizione 2016 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, in cui ottenne un grande riscontro. Certo, pare che il restauro sia costato circa 400.000 franchi, ma durante i lavori venne appurato che telaio e motore fossero ancora matching numbers, dettaglio non da poco per i collezionisti e, ancora oggi, rimane la targa di origine, la MDU 420.
Oltre al fatto di essere stata guidata da una celebrità del calibro di Gable, la Jaguar XK120 è già di per sé una star del mondo dell’automobilismo e, quando venne presentata, era l’auto più veloce del mondo, grazie all’impiego dello stesso motore da 3,4 litri, sei cilindri e 160 CV montato sulla Jaguar XK, cinque volte vincitrice della 24 Ore di Le Mans.
Presentata in occasione del Salone dell'Automobile di Londra del 1948, riscosse un successo enorme: era da prima della guerra che non si vedeva un’innovazione così importante nel settore e, a causa del grande riscontro da parte del pubblico, Jaguar dovette in fretta passare dalla realizzazione a mano della carrozzeria in alluminio a quella in acciaio.
In totale, Jaguar ha prodotto 12.055 esemplari della XK120 tra il 1948 e il 1954 nelle varianti Roadster, Drophead e Fixed Head e, al giorno d’oggi, le cifre si spingono fino a 150.000 euro per esemplari ben conservati.
Chiaramente la XK120 di Gable vale molto di più ma, la stima fatta dalla casa d’aste, compresa tra i 350.000 euro e il mezzo milione, potrebbe essere comunque una buona occasione per portarsi via a “poco” un pezzo di storia del cinema anche se, come spesso accade, potrebbe scatenarsi una gara al rialzo tra gli offerenti.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html