Alfa Romeo Tonale, Bugatti e le moto: la passione per i passi montani colpisce ancora

Pubblicità
La Casa del Biscione impiega per i suoi nuovi SUV nomi di passi montani. Non è una novità: in passato lo ha fatto anche Bugatti, ma anche Moto Guzzi e Bianchi
7 marzo 2019

Dopo la Stelvio, la Tonale: è ormai appurato che per Alfa Romeo la politica di “naming” per le proprie vetture del segmento SUV si ispira ai passi alpini, habitat ideale per un SUV, specialmente se sportivo.

Un passo di montagna è infatti il luogo perfetto per chi ama la guida impegnata. Il SUV, in più rispetto ad una vettura sportiva, permette di affrontarlo con maggiore disinvoltura specialmente nella stagione fredda con fondi a bassa aderenza e poco regolari come sono di sovente, ma anche di poter divagare fuori dal nastro d'asfalto. E proprio questo il nome di un'auto deve fare: evocare il luogo adatto a godersi tutte le qualità che il costruttore propone. 

Alfa Romeo ha in comune con Bugatti l'ammirazione per gli scenari montani ed in particolare per i passi d'alta quota: si chiamava “Stelvio” anche una versione della Bugatti Tipo 57 degli anni '30, che fu declinata per di più nelle versioni Ventoux e Galibier, altre cime, nome riproposto nel 2009 per la bellissima concept Galibier 16C rimasta però un progetto nel cassetto. 

La Bugatti Tipo 57 Stelvio
La Bugatti Tipo 57 Stelvio
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Denominazioni montane sono state spesso utilizzate anche dai costruttori di moto: l'esempio più recente è per l'appunto “Stelvio”, utilizzato anche dalla Casa di Mandello del Lario per la maxi on-off Moto Guzzi Stelvio 1200, mentre per ritrovare una Tonale bisogna andare indietro fino agli anni '50, quando la Bianchi proponeva la 175 Tonale. Guzzi ha anche utilizzato un più generico Quota per la maxienduro poi sostituita per l'appunto dalla Stelvio. Moto Morini invce propone da un bel po' di anni la Granpasso, un nome senza specifici riferimenti ma di chiara ispirazione montanara, mentre la toscana Beta ha ormai un modello classico nella Alp, divertente e facile endurina con i geni da trial.

La Bianchi 175 Tonale del 1954
La Bianchi 175 Tonale del 1954

Se più indizi fanno una prova, diventa allora piuttosto facile immaginare quale sarà il nome del prossimo B-SUV Alfa Romeo che dovrebbe prendere il posto della Mito (a proposito, come la Cagiva Mito). Basta dare un'occhiata ad una cartina geografica e scorrere il dito sui confini del Nord Italia: Rombo e Furia, altri due passi, potrebbero essere quelli giusti.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 56.600
    a 105.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 469
    a 470 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza da 167
    a 169 cm
  • Bagagliaio da 525
    a 1.600 dm3
  • Peso da 1.680
    a 1.905 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/