Alfa Romeo Sportut, il SUV del Biscione (mai) nato 20 anni fa

Pubblicità
Lo realizzò Bertone sulla base meccanica della Alfa Romeo 145. Fu presentato al Salone di Ginevra del 1997, ma la categoria SUV era appena nata e fu giudicato un progetto troppo azzardato per l'epoca
14 novembre 2018

L'idea di un SUV compatto in Alfa Romeo non è affatto nuova. Il fratello minore di Stelvio ha infatti un antenato già ultraventenne: si chiamava Alfa Romeo Sportut ed è stata una concept car esposta al Salone di Ginevra del 1997 che però rimase lettera morta.

La Sportut fu realizzata da Bertone come uno degli ultimi progetti di cui poté occuparsi personalmente Nuccio Bertone prima della sua scomparsa, avvenuta poco tempo prima che la vettura debuttasse in pubblico.

Il suo nome derivava dall'espressione piemontese “tuttosport”, che stava a suggerire la sua inclinazione verso le attività del tempo libero. Per quanto originale con i suoi retrovisori avanzati sui passaruota, i vetri nella parte bassa delle portiere e il lunotto a cupola, la Sportut era un esercizio di stile ma perfettamente marciante.

Vista laterale della Alfa Romeo Sportut del 1997
Vista laterale della Alfa Romeo Sportut del 1997
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il pianale era quello della Alfa Romeo 145 (ma le porte erano 5 come sulla 146) lanciata nel 1994, rispetto alla quale era un po' più grande con i suoi 4,11 metri di lunghezza, 1,81 di larghezza ed un'altezza di 1,64 metri. La meccanica prevedeva la trazione integrale ed il motore 2 litri benzina 4 cilindri da 143 CV con cambio manuale a 5 rapporti già impiegato su 75, 155 e 164.

Il momento era propizio: poco tempo prima Toyota aveva lanciato la RAV4 che sarebbe diventata la capostipte del segmento che poi si sarebbe allargato verso l'alto di gamma con il lancio della Mercedes ML, avvenuto proprio nel 1997. 

In Fiat però si decise di non dare seguito al progetto Alfa 145 Sportut, giudicato troppo costoso in un contesto in cui il Lingotto non se la passava bene finanziariamente ed un modello di una categoria appena nata rappresentava una scommessa troppo rischiosa.

La Casa del Biscione ritornerà sul tema SUV nel 2003 con la concept car Kamal, alla quale si è in parte ispirata l'odierna Stelvio.

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/

  • Prezzo da 56.600
    a 105.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 469
    a 470 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza da 167
    a 169 cm
  • Bagagliaio da 525
    a 1.600 dm3
  • Peso da 1.680
    a 1.905 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Alfa Romeo

Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/