Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 porta su strada tutto il DNA del Biscione, in una sintesi tra trazione integrale, piacere di guida e un'efficienza che la rende abbastanza unica nel suo segmento. Il progetto Junior, nativo multifuel su una piattaforma (modificata) che già è stata usata per la Jeep Avenger, si completa con il debutto di questa attesa versione 4x4, disponibile da oggi in 38 Paesi. Gli ordini globali indicano circa 27 mila esemplari in pochi mesi, con un significativo 19% in versione full electric, cosa abbastanza inaspettata e valore molto superiore alla media del mercato. Con l’introduzione della Junior Ibrida Q4, la gamma diventa la più completa nel segmento con motore ibrido a 48 V, elettrico e ibrido con trazione integrale. Il prezzo di listino è di 37.400 euro.
Il sistema ibrido a 48V dell'Alfa Romeo Junior combina un motore turbo benzina da 1.2 litri con due motori elettrici, per una potenza totale di 145 CV. In realtà sembrerebbero molti di più sulla carta, visto che il solo termico ne ha 136 e i due elettrici (uno integrato nel cambio e uno sul ponte posteriore) ne hanno ciascuno 28,6 (21 kW). La vera novità introdotta dalla Junior Q4 è proprio il motore elettrico posteriore che assicura la trazione integrale senza alcun collegamento meccanico tra i due assi. Il tutto è gestito dalla tecnologia Power Looping, che garantisce la trazione Q4 anche in caso di batteria scarica. E per la prima volta su questa piattaforma (a differenza della Avenger), Alfa Romeo introduce sospensioni posteriori indipendenti MultiLink, assicurando massimo comfort e un handling superiore in ogni condizione. Questo schema di trazione integrale assistita dal motore elettrico per le ruote posteriori è già stato applicato su vari modelli Toyota e Lexus ibride.
Uno dei punti di forza della nuova Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 è l’efficienza: l’assenza di un albero di trasmissione fra i due assi permette di contenere il peso in 1.500 kg, mantenendo bassi consumi ed emissioni di CO2, che si attestano sotto i 120g/km. Grazie alla tecnologia Q4, la vettura promette di avere un grip eccezionale su ogni tipo di fondo: neve, fango o pioggia, la trazione è sempre ben distribuita anche in funzione dei programmi inseriti attraverso il manettino del DNA ottimale, spiegato sotto. Uno schema simile ovviamente non è orientato all'off-road impegnativo, ma piuttosto ad una guida sicura e dinamica anche in presenza di fondi non compatti.
Il selettore DNA consente di adattare le performance della vettura alle esigenze di guida: Dynamic per il massimo delle prestazioni, Natural per un perfetto equilibrio tra efficienza e comfort, mentre la modalità Q4 ottimizza la trazione per le condizioni di bassa aderenza. La configurazione Top di gamma porta con sé elementi distintivi come lo scudetto “Leggenda”, cerchi da 18” e fari Full LED. All’interno, spiccano i sedili Spiga, il sistema infotainment da 10.25” e un impianto audio premium con 6 altoparlanti. Tra pochi giorni la proveremo su strada e vi racconteremo come va la nuova Alfa Romeo Junior Q4.
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/
Alfa Romeo
Corso Giovani Agnelli, 200
10135 Torino
(TO) - Italia
800 253 200
https://www.alfaromeo.it/